Juve, da Buffon a Pirlo: «Pogba, devi restare»

Tutti i senatori bianconeri consigliano al francese di rimanere a Torino. Bonucci: «E’ normale che le grandi squadre lo vogliano, ma spero che la Juve riesca a tenerlo ancora per qualche anno»
TORINO - «Paul, fidati: è meglio se rimani alla Juventus ancora per un po’». Ognuno nella sua lingua, ognuno con le sue parole, nello spogliatoio bianconero tutti hanno espresso questo concetto rivolgendosi a Pogba. Stimatissimo dai colleghi più esperti che lo hanno subito individuato come «fenomeno», il francese è un po’ il fratello minore del gruppo, quello da guidare offrendo consigli e dritte dettate dai tanti anni nel mondo del calcio.

FRATELLONI - Buffon è stato il primo, ma poi anche Vidal, Chiellini, Barzagli e sopratutto Pirlo gli hanno sconsigliato di emigrare: un ambiente come quello della Juventus è difficile da ritrovare altrove, dove rischierebbe di trovare difficoltà a crescere e completare la sua maturazione. Pogba ha ascoltato, anche perché la stima nei sui compagni è enorme e perché, in fondo, le cose che gli hanno spiegato le pensa pure lui.

ESEMPI - Pogba sa benissimo che se in questo momento è considerato il più forte under 21 del mondo è anche grazie ai compagni, che lo hanno aiutato e lo hanno sempre fatto sentire a suo agio. E come loro i tifosi che lo hanno eletto “idolo” e gli perdonano anche qualche passaggio a vuoto. Se dovesse andare in un grande club, magari in seguito a un trasferimento milionario, le pressioni su di lui si moltiplicherebbero per mille, zavorrando ogni sua prestazione. Certi trasferimenti si reggono meglio quando il bagaglio di esperienza è un po’ più pesante. E molti compagni di squadra hanno potuto raccontargli di esempi eccellenti.

CONTRIBUTO - Questo non garantisce niente. Se l’affare maturerà, il francese potrebbe andarsene comunque. Tuttavia, proprio la volontà del centrocampista potrebbe essere determinante per non far maturare le condizioni per chiudere l’affare. In altre parole: se Pogba non vuole trasferirsi, diventa difficile pensare a uno scenario diverso da quello bianconero per lui. E in questo senso, i compagni stanno dando un notevole contributo.

Leggi l'articolo completo su

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...