Pippo Baudo racconta il suo Catania-Juve

Il presentatore televisivo, catanese e tifoso bianconero: «Il mio cuore è così diviso: 51% Catania, 49% Juventus. Nell’armadio di casa accanto alle tre divise del Catania, custodisco gelosamente la 10 di Del Piero. È stato un regalo di Agnelli e Marotta»
Pippo Baudo racconta il suo Catania-Juve© LaPresse
TORINO - «Mi sono appassionato alla Juventus grazie a un mio compagno di classe: lui tifava Toro e io, per sfidarlo, ho scelto la squadra rivale per eccellenza». Pippo Baudo ripensa all’infanzia a Militello, nel Catanese, mischiando gli appunti del passato alle emozioni che ancora oggi il calcio gli regala. Catania-Juventus è come un derby per il "Pippo Nazionale": «Guardo meno partite di un tempo, ma le gare di Catania e Juve non me le perdo quasi mai. Ho gioito per la qualificazione dei bianconeri in Europa League, però non ho ancora digerito la sconfitta dei siciliani contro il Sassuolo. Dopo anni bellissimi, i ragazzi di Maran mi stanno facendo soffrire».

Ma lei si definirebbe un catanese che tifa Juve o uno juventino nato a Catania?
«Il mio cuore è così diviso: 51% Catania, 49% Juventus. Nell’armadio di casa accanto alle tre divise del Catania, custodisco gelosamente la 10 di Del Piero. È stato un regalo di Agnelli e Marotta».

Del Piero è il giocatore al quale è più legato?
«Lo ammiro tantissimo: grande campione, ragazzo educato. Meritava di essere salutato in modo diverso dalla Juve, magari con una partita in suo onore. Invece... niente. L’addio a Del Piero è l’unico rimprovero che posso fare ad Agnelli. Per il resto, Andrea si è dimostrato un grande presidente, illuminato nelle scelte e subito vincente».

E il suo idolo?
«Sono legatissimo a Giampiero Boniperti, con cui ancora sono in contatto. Ma se devo scegliere un uomo solo, dico Carlo Parola. Mi affascinavano le sue rovesciate. Una volta, per imitarlo, mi sono fratturato le braccia».

Me lei non giocava in porta?
«Ho finito da portiere, ma inizialmente ero un mediano. Ero troppo alto, però... I centrocampisti piccolini mi passavano tra le gambe e non mi rimaneva che attaccarmi ai loro calzoncini».

Come si avvicina a questo Catania-Juve?
«Con un mix di tristezza e felicità: è una sfida tra ricchi e poveri. Mi dispiace tanto per il presidente Pulvirenti, che è davvero tifosissimo. Qualche tempo fa ci siamo incrociati all’aeroporto e l’ho incoraggiato. Purtroppo certi giocatori per una provinciale sono come gioielli insostituibili: se li perdi, si fa dura».

Se le offrissero la presidenza onoraria del Catania?
«No, grazie. Ho il senso della misura, non mi sento onnipotente. Quello del presidente è un ruolo che non fa per me. Anche se...».

Anche se?
«Beh, ultimamente la televisione mi ha messo un po’ da parte. In Rai vorrei vedere meno cucina e più cultura. Ho 77 anni, ma fino agli 80 voglio lavorare. Sento dire che Baudo ha fatto il suo tempo. Lo dicevano anche di Pirlo, al Milan... Ecco, sogno un ritorno come Andrea: alla Juve si è riacceso. È un monumento, basta vedere come calcia le punizioni. La palla è come se fosse la sua amica ideale: contro Genoa e Fiorentina ha sfoderato due magie straordinarie. Mi fa piacere sentire che rimarrà ancora alla Juventus».

Meglio le punizioni di Pirlo o quelle di Lodi, lo specialista del Catania?
«Lodi calcia bene, ma Pirlo è un altro mondo. Sono di due categorie diverse. Lodi me lo tengo stretto per il Catania, ma alla Juve non lo vedo nemmeno come vice di Pirlo».

Tevez o Llorente?
«Di Tevez mi fanno impazzire i gol impossibili. Mentre Llorente mi ha stupito: temevo fosse un bluff, invece è un bel centravanti. Ha una forza enorme e di testa la prende sempre».

Ha più paura di perdere Pogba o Vidal?
«Pogba. Settantotto milioni sono tanti e sono convinto che un bravo dirigente come Marotta li saprebbe reinvestire per comprare altri campioni».

Come tanti juventini, teme anche lei l’effetto Raiola?
«È un furbacchione, un po’ mi fa paura. Valorizza i giocatori al massimo, anche se certe volte te li fa pagare il doppio di quel che valgono. I Raiola esistono anche nel mondo dello spettacolo, ma non fatemi fare i nomi».

Restiamo in tema: Conte a chi potrebbe assomigliare?
«A Paolo Bonolis. Sono due eclettici, amano parlare ed essere protagonisti. Le interviste di Conte sono uno spettacolo. Ad Antonio consiglierei soltanto di stare un po’ più tranquillo e di gridare di meno. Detto questo, è un allenatore fantastico. Lasciarlo andare via sarebbe un grande danno per la Juventus. Ma ci perderebbe anche lui».

Per un programma con lei, quale juventino sarebbe più adatto?
«Buffon sarebbe un’ottima spalla per un "Attenti a quei due"».

Leggi l'articolo completo su

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video