Pirlo non è finito, è fuori forma

L’infortunio muscolare frena l’azzurro, senza il ritmo partita. Marchisio dà buone garanzie, Allegri però vuole recuperare il regista
TORINO - un solo pari rimediati nelle ultime 6 trasferte continentali. E magari, dopo che Pajtim Kasami ha bucato la rete di Gigi Buffon, in tanti si saranno chiesti il motivo per cui Massimiliano Allegri non si sia pentito della scelta tecnica, neppure in avvio di ripresa. Solo un piazzato diretto alle stelle dopo 58 minuti di difficoltà assortite ha convinto il tecnico a inserire Claudio Marchisio.

LE SCELTE - Il Principino ha ricondotto la Juve sui binari più congeniali, ma quella di Atene non è stata una sonora bocciatura per Pir-Quando Andrea Pirlo, l’altra sera al Karaiskakis, ha agevolato la ripartenza dell’Olympiacos sfociata nel gol-partita, chissà quanti avranno pensato all’opportunità o meno di schierare il regista degli ultimi trionfi bianconeri, ridotto ai minimi termini. Detto che non si è trattato dell’unico errore individuale della Juve nella circostanza, il dubbio assale cuori e menti di chi, mercoledì sera, ha assistito all’ennesima delusione europea dei campioni d’Italia, con 5 sconfitte elo, bisognoso semplicemente di accumulare una presenza sempre maggiore nel gioco dei campioni d’Italia dopo i 163 minuti giocati contro Roma e Sassuolo. Ecco perché non si può escludere che il tecnico bianconero si affidi ancora a Pirlo alla ripresa dei lavori in campionato contro il Palermo. Non perché Marchisio non sia ritenuto congeniale all’avversario, ma fare a meno del bresciano resta un’impresa ai limiti dell’impossibile. Solo giocando, tornerà il vero Pirlo. E poi, al netto della bontà delle prestazioni del Principino, un clone del regista doc non esiste. «Per recuperare gli manca il minutaggio»: così parlava l’Allegri rossonero a proposito di Pato, così si ripeteva l’allenatore livornese in questa stagione parlando di Alvaro Morata o dello stesso Pirlo. La forma migliore, dopo il pesante infortunio che colpì il lombardo a fine agosto nel corso del Trofeo Tim di Reggio Emilia, non si agguanta facendo la collezione di panchine.


Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video