Juve, il ricordo dell’Heysel: tutto lo Stadium commosso

Al minuto 39 della partita con il Napoli il ricordo della tragedia di Bruxelles, di cui ricorreranno i 30 anni il prossimo 29 maggio
Juve, il ricordo dell’Heysel: tutto lo Stadium commosso

TORINO - Minuto 39 del primo tempo, lo Stadium si fa silente per un attimo e in curva Sud compare un enorme striscione: «+39 più rispetto» e intorno al telo nero i tifosi alzano ognuno un cartello diverso. Sopra ci sono i nomi delle 39 vittime dell’Heysel, la tragedia di cui ricorreranno i 30 anni il prossimo 29 maggio. Lo Stadium legge, capisce, si alza in piedi e prorompe in un applauso che diventa standing ovattino. Si unisce anche Andrea Agnelli, inquadrato in tribuna, quasi commosso. L’unico neo: il fatto che poco prima del commovente ricordo, la stessa curva fosse impegnata in cori altrettanto beceri.

RISPETTO - Trent’anni fa, prima della finale di Coppa Campioni fra Juventus e Liverpool, a causa dell’assalto dei tifosi inglesi morivano 39 tifosi, vittime dello schiacciamento e del crollo di un muretto. Una delle più grandi tragedie del mondo del calcio e una delle più assurde, provocata dalla clamorosa carenza dell’organizzazione. A distanza di trent’anni, i morti dell’Heysel sono ancora oggetto di cori idioti e beceri. Rispetto è la parola adatta e oggi era scritta piuttosto in grande.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video