Ravanelli: «Morata cresci. E Dybala trequartista…»

L’ex bomber e allenatore commenta la rivoluzione dell’attacco bianconero: «Non far rimpiangere Tevez sarà una vera impresa»
Ravanelli: «Morata cresci. E Dybala trequartista…»© AG ALDO LIVERANI SAS

TORINO - «Io sono juventino dentro, lo sapete. E avevo una predilezione per Tevez. Tante volte negli ultimi due anni mi piazzavo sul divano per vedere i bianconeri in tv e pensavo: vabbé, la partita sarà sicuramente difficile, ma ci penserà Carlitos. Qualcosa si inventerà».

E adesso, Ravanelli? «Adesso sarà dura sostituirlo. E’ innegabile. Anzi, l’Apache è decisamente insostituibile. Troppo bravo. E troppo uomo squadra. E’ un fenomeno, Tevez. Vale doppio. Al di là delle due doti tecniche eccezionali, era il suo carisma a infiammare tutta la Juve. Un trascinatore nato. Una fortuna per qualsiasi allenatore». [...]

Lei come ridisegnerebbe l’attacco? «Beh, sicuramente Allegri è un allenatore che ama lavorare su più moduli e cambiare anche a gara in corso. Con Mandzukic, Morata, Dybala e Zaza potrà spaziare. E il trasformismo tattico potrà essere un vantaggio per aumentare l’imprevedibilità. Mandzukic e Morata possono benissimo giocare in un 4-4- 2. Ma se hai uno come Dybala, puoi passare tranquillamente anche al 4-3-3, al 4-3-2-1 o al 4-3-1-2. Mi spiego. Mandzukic è il classico centravanti. Un bomber d’area...». [...] > Torniamo a Dybala. «Un altro colpo di mercato, viste le qualità e l’età».

Prima punta. Oppure? «Certo, a Palermo giocava così. E può continuare a farlo nella Juve, per esempio nel 4-4-2, al fianco di Mandzukic o Morata, valorizzando le doti di seconda punta leggera, che sono nelle sue corde. Ma mi piacerebbe vederlo anche da trequartista, l’argentino. Lo so che non è il suo ruolo naturale, però è talmente bravo col pallone tra i piedi, nel dribbling oppure nell’inventare l’assist, che mi sembrerebbe uno spreco non provarlo anche dietro a due attaccanti».

Leggi l'articolo completo su Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video