La nuova Juve fa dare i numeri

Rosa da 451 milioni, il monte ingaggi è di 56. E in organico ci sono ben 70 campionati vinti
Juve, è già spettacolo con Dybala, Mandzukic e Khedira

TORINO - La Juve si allena. Suda e fatica. E agli ordini di Massimiliano Allegri c’è un patrimonio incredibile. Una miniera d’oro. Il valore complessivo della squadra è altissimo visto che il solo Pogba vale cento milioni e, a quanto garantiscono in corso Galileo Ferraris, non è in vendita. Eppoi tanti altri numeri. La conquista di scudetti e Coppe. Quanto guadagnano. Di tutto e di più. Entriamo dalla porta principale nel mondo bianconero. Perchè la Juve è diventata una grande potenza europea. Adesso tutti i grandi campioni d’Europa e del mondo vorrebbero giocarci. Nessuno risponde no. Basta vedere Khedira: libero a paramtro zero non ci ha pensato un attimo a dire sì al corteggiamento dei campioni d’Italia. E tanti big hanno deciso di restare (Marchisio no al Bayern e lo stesso ha fatto Bonucci) per vincere e divertirsi.

LA JUVE VALE ORO - Il valore complessivo della rosa juventina si aggira attorno ai 451 milioni. Pogba è il pezzo pregiato ma ci sono altre pepite d’oro: Dybala è costato 40, Marchisio ne vale almeno 20, Morata 40, Mandzukic 21 Bonucci 25. Poi ci sono giovani come Rugani, Zaza e Coman che al momento si aggirano sui 15 milioni ma hanno ancora un largo margine di salita. E risalita ancora. Allegri ha tra le mani un patrimonio da gestire al meglio ma il tecnico ha dimostrato di saperci fare. Lo scorso anno, infatti, nella stagione più bella dove è stato mancato il triplete per un soffio, ha gestito con certosina abilità il gruppo facendo giocare tutti. Un turn over calcolato e mirato che ha portato a risultati straordinari. Avanti, così...Quest’anno, poi, l’età media della squadra è stata abbassata: si è passati dai 29 anni dello scorso anno ai 27,5 di oggi. Buffon con i suoi 37 anni e Barzagli ed Evra con 34 anni tengono alta la media. In attacco, però, (quasi) tutti ragazzini: Coman 19, Dybala 21, Morata 22 e Zaza 24. Ragazzi dal gol facile.

TETTO INGAGGI - Più si vince e più si guadagna. Alla Juve il monte ingaggi è alto ma non altissimo. Ci sono dei tetti che vengono rispettati. Il totale è di circa 56,5 netti. Khedira, Pogba e Llorente sono quelli che prendono di più con 4,5 a stagione. Però sono quelli arrivati a parametro zero. La media complessiva è di 2,5 a testa. Poi ovviamente ci sono i bonus (a parte) legati alle prestazioni individuali (presenze, gol, ecc. ecc.) e ai risultati generali. Tutti sono sotto contratto per più anni. In queste settimane dovrebbe prolungare anche Bonucci, almeno sino al 2019. La blindatura dei suoi assi (tra questi pure Pogba sino al 2019... ma su di lui il discorso è diverso) garantisce alla società un futuro tranquillo e probabilmente ricco di soddisfazioni. Come prima e più di prima.

Leggi l'articolo completo sull'edizione di Tuttosport in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video