Pogba incompleto: la 10 non illumina

Il francese della Juve non ha giocato male, ma non ha compiuto quel salto di qualità che Allegri e il club gli hanno chiesto
Pogba incompleto: la 10 non illumina© LaPresse

TORINO - E' sembrato mancargli un copione o, per lo meno, un canovaccio al quale agganciare il suo infinito talento, così Paul Pogba ha cercato di fare di tutto, senza riuscire a combinare molto. Non ha fatto il "dieci", cosa che per altro non gli è richiesta se non per strette ragioni di marketing. Ma non ha fatto nemmeno la mezzala, come vorrebbe Allegri che non lo vede trequartista e non ancora regista («Lo farà tra qualche anno, quando arretrerà davanti alla difesa») o, per lo meno, ha fatto a intermittenza sia l'una che l'altra cosa. Perché a tratti è sembrato voler impostare il gioco, perdendo quindi l'occasione per farsi trovare provo all'inserimento. E quando si è fatto trovare (vedi la palla deliziosa con cui Dybala lo ha messo davanti al portiere) non ha avuto la lucidità di chiudere a rete con decisione, cincischiando in cerca dell'ultimo dribbling. Non ha giocato malissimo, Pogba, e non è certamente fra i più colpevoli della sconfitta, ma ha giocato una partita che si poteva permettere tre anni fa: troppo immatura per un giocatore a cui è, invece, chiesto il salto di qualità soprattutto sotto il punto di vista della leadership e della concentrazione.

Keep calm...
Niente panico, tuttavia. E' solo una partita e lanciare l'allarme Pogba sarebbe puro terrorismo. Si è intravisto, per esempio, una certa decisione nell'approcciare la partita (vedi i tanti contrasti vinti, anche con un'inedita cattiveria) e il ragazzo sembra finalmente avviato ad asciugare il suo stile dai fronzoli dei tocchetti inutili. Ma serve di più. Lo sa probabilmente anche Pogba stesso, glielo dirà certamente Massimiliano Allegri, che ha approvato la scelta commerciale di affidargli la "preziosa" maglia numero dieci, anche per responsabilizzare maggiormente l'uomo da cento milioni di euro. 

Leggi l'articolo completo su Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video