L’arrivo di Hernanes porta cambiamenti

Allegri ha finalmente il rifinitore che voleva, però il brasiliano sa anche esprimere le sue qualità tecniche in un centrocampo a cinque

TORINO - Con l’arrivo del Profeta, Allegri può tornare a rispolverare il modulo preferito. Perchè Hernanes è trequartista classico. Prima di lui, nella lista preferenziale dell’allenatore, c’erano altri campioni. Oscar su tutti. Ma non è stato possibile prenderlo. E l’interista non era la prima scelta. Neppure la seconda. E nemmeno la terza. Alla fine, comunque, Marotta ha portato a casa un giocatore che serve. Da mettere al posto giusto. Se è in giornata può fare bene. E batte divinamente le punizioni, quello che serviva. Non è Pirlo ma qualche gol lo fa. I tifosi bianconeri non sono felicissimi per l’arrivo di un giocatore che in passato non ha parlato bene della Juve ma all’atto pratico, se motivato, Hernanes può dire la sua. Adesso spetta ad Allegri decidere cosa farne. Di sicuro il tecnico ha a disposizione almeno tre soluzioni per sorprendere gli avversari e non farsi sorprendere come è successo contro l’Udinese e la Roma.

TREQUARTISTA - La soluzione che predilige e che di sicuro ripresenterà è quella del 4-3-1-2. Hernanes dietro le punte. Con una difesa a quattro: Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini e Alex Sandro. In questo sistema difficilmente trova spazio Cuadrado, più offensivo che difensivo, mentre il neo acquisto del Porto sa anche difendere. A centrocampo Khedira (quando tornerà), Marchisio e Pogba. A questo punto il Profeta. Poi Mandzukic e Morata. Attenzione, però: Dybala in queste prime partite, quando impiegato, ha dimostrato di non essere inferiore agli altri due. L’impressione è che questa è la squadra che ha in mente Allegri e che spera di schierare con continuità. Resta il dilemma Khedira: il tedesco è considerato importantissimo ma cominciano a preoccupare le sue codizioni fisiche. Proprio per questo motivo i medici e i preparatori hanno deciso di non affrettare il suo rientro. Il campione del mondo potrà tornare con assoluta tranquillità. La Juve lo aspetta. Senza fretta. Potrebbe tornare a disposizione a fine ottobre.

SOLITO USATO SICURO - Hernanes, considerate le sue caratteristiche tecniche, può anche trovare spazio nel 3-5-2, il sistema di Antonio Conte che in passato aveva chiesto un solo giocatore: Cuadrado. Adesso, scherzo del destino, ce l’ha Allegri. Che può farlo giocare con Hernanes. La Juve usato sicuro, anche se a Roma ha ballato e traballato, è composta dai soliti Barzagli (o Caceres), Bonucci e Chiellini. Con Cuadrado, Marchisio, Hernanes, Pogba e Alex Sandro. Più Mandzukic e Morata. In questo sistema il croato dovrebbe avere più possibilità per esprimere le proprie qualità grazie ai rifornimenti di Cuadrado a destra e Alex Sandro a sinistra. Più gli assist di Hernanes. E magari quelli di Pogba. Questa era la squadra che aveva in mente Antonio Conte per dare l’assalto alla Champions League. Ad Allegri questa soluzione non dispiace, la usa quando è in difficoltà e quando gli vengono a mancare i centrocampisti.

Leggi l'articolo completo su Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...