La grinta di Allegri: «Juve, la nostra stagione inizia ora»

Il tecnico della Juve presenta la sua app: «Abbiamo tutto il tempo per rifarci»

MILANO - "Nel calcio la creatività non va limitata, penso che al giorno d'oggi ci siano molti polli da allevamento. È una cosa da cambiare e bisogna iniziare a farlo con i ragazzini. Io sono per l'esaltazione dell'individualità. Non bisogna togliere ai ragazzi l'ambizione, ma soprattutto la creatività e l'inventiva": così il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri durante la presentazione della sua app per telefono mobile "Mr. Allegri Tactics" al Samung district in centro a Milano. 

LA SUA APP - Poi l'allenatore ha spiegato l'obiettivo dietro la scelta di creare una applicazione sulla sua esperienza calcistica. "Ho voluto mettere a disposizione di tutti il mio metodo di lavoro. Un metodo che può essere utilizzato - ha aggiunto Allegri -, anche e soprattutto a livello giovanile. Credo che nel calcio attuale sia necessario ritrovare anche la semplicità, sviluppando però due aspetti: la nutrizione e la tecnologia. Anche la questione psicologica è fondamentale, la gestione delle risorse umane è importunate. E nell'app viene sviluppato proprio questo". 

I segreti di Massimiliano Allegri disponibili su tablet e smartphone. Oggi a Milano, al Samsung District, è stata presentata l'applicazione 'Mr Allegri Tactics". Un progetto voluto dall'allenatore della Juventus è dedicato a tutti i tecnici del mondo. L'app, che è scaricabile su www.mrallegritactics.it, sarà gratuita per il primo mese, poi da ottobre passerà in abbonamento. Con video, aree specializzate per argomento, lavagna tattica e la possibilità di memorizzare i progressi in una libreria personale, vengono trattati tutti gli aspetti della gestione di una squadra. Oltre alla questione tattica e tecnica, ampio spazio sarà dedicato all'alimentazione e alla psicologia. "Due aspetti fondamentali - spiega Allegri durante la presentazione - perché aiutano a fornire prestazioni migliori. Credo che, soprattutto tra i giovani, l'allenatore debba ricoprire il ruolo di educatore". Il contenuto dell'applicazione sarà in continuo aggiornamento e non è escluso che in futuro ci possa anche essere la possibilità per gli utenti di interagire. Nel progetto sono stati coinvolti tra gli altri anche Aldo Dolcetti, per anni collaboratore di Allegri, e la Healthy Foundation di Sergio Pecorelli, presidente della Agenzia Italiana del Farmaco.

LA JUVE - "La nostra stagione inizia questa settimana. Dispiace essere a zero punti ma abbiamo tutto il tempo per rifarci. Col Chievo ricomincia una seconda avventura", così il tecnico della Juve Allegri. "Le assenze non pesano - ha aggiunto - pesano solo perché non abbiamo fatto punti. Attraverso le difficoltà torneremo a fare le cose per bene. Tornerà Marchisio, abbiamo i nuovi Lemina e Hernanes. Ci siamo ricompattati come squadra e abbiamo solo Khedira fuoriAlla Juve e nelle grandi squadre non c'è l'anno di transizione. Non si sa dove possiamo arrivare, è una squadra che si deve ricostruire, ma ci sono ampi margini di miglioramento.Tra campionato e Champions abbiamo un mese importante. Non mi aspettavo un testa coda così, ma dobbiamo accettare la realtà e pensare solo a lavorare. Dobbiamo confermare la passata stagione, ma bisogna rimettersi in discussione".

LE AVVERSARIE -  Il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri, è convinto che ci siano anche Milan e Inter nella lotta per lo scudetto. "Le milanesi - ha dichiarato - hanno tutte le qualità per lottare per lo scudetto. Siamo solo all'inizio ma stanno dimostrando di avere fatto ottimo mercato. Possono lottare con noi e Roma per il titolo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...