Pagelle, Juve con super Buffon e il Pogba show

Il portiere ipnotizza Sterling. Paul, assist favoloso. E Cuadrado fa sempre la differenza

MANCHESTER CITY

HART 6 Primo tempo da spettatore privilegiato, poi il tracollo pur senza colpe.

SAGNA 6 Spesso deve occuparsi di Morata, lo fa nel modo giusto: gioca d'anticipo e con profitto. Almeno finché lo spagnolo non si tramuta in un extraterrestre ingestibile...

KOMPANY 6 Pronti via si dimostra un muro difficile da sormontare. Roccioso nei contrasti, e puntuale. Mandzukic trova vita dura e Morata è costretto a girare al largo. Diventa pure protagonista dell'1-0. Irregolarmente, però: placca Chiellini, l'arbitro è connivente. Viene punito con gol subito e sostituzione... Otamendi (30' st) ng.

MANGALA 5.5 Idem come sopra. Parte bene, poi crolla malamente. Mandzukic lo beffa.

KOLAROV 6 Pericoloso su punizione (23'), ma la palla scivola d'un soffio alla destra del palo. Sgarzolino e pimpante in diverse altre occasioni: quando parte palla al piede crea scompiglio. Poca durata, però.

FERNANDINHO 6 Il destro al volo dai 25 metri al 40' fa perdere almeno una settimanella di vita a chi segue impanicato la traiettoria... E' davvero un rischio concedergli spazi.

YAYA TOURÉ 6 Se Pogba esagera in fronzoli e ghirigori, pensa lui a rimetterlo al posto (perentorio il modo in cui gli ruba palla e va a concludere al 23').

NASRI 6 Parte a destra, poi si inverte con Sterling e passa in mancina. Qualche guizzo, ma non imprime la svolta al match. Aguero (39 st) ng.

SILVA 6 Nelle azioni pericolose c'è sempre. Imposta, detta i tempi, dà rapidità alla manovra. Immancabile, però, protagonista anche nel calo finale.

STERLING 6.5 Si fa ipnotizzare da Buffon al 2': sembra il preludio ad un seratone di gloria, in realtà l'inglese perde gradualmente smalto. Redivivo al 15' st: Buffon è di nuovo strepitoso. De Bruyne (26' st) ng.

BONY 5.5 Pericoloso in più occasioni, ma che imprecisioni! Al 15' fa venire i brividi con un tentativo dalla distanza, trova in Chiellini un osso duro. Al 32' s'impone invece su Bonucci e va alla conclusione di poco fuori misura.

ALL. PELLEGRINI 5 Da uno squadrone da mezzo miliardo di euro ci si aspettava qualcosa in più. E con cotanti effettivi, l'assenza di Aguero non può essere un alibi.

JUVENTUS

BUFFON 7.5 Decisivo subito di piede, uscita bassa, su Sterling. Fa in tempo ad ipotizzare una serataccia da tiro al bersaglio. Tuttavia, fortunatamente, l'andazzo cambia. Fino ad inizio ripresa almeno... Incolpevole sull'autogol di Chiellini. Strepitoso poco dopo su Sterling e Silva.

LICHTSTEINER 6 In più d'un occasione finisce per rimpiangere i tempi in cui Kolarov ce l'aveva come compagno di squadra alla Lazio... Patisce le sue accelerazioni, che unite alle incursioni di Sterling (prima) e Nasri (poi) rappresentano un menù non facile da digerire. Lo svizzero si barcamena come può quando può.

BONUCCI 6 Determinato, prova a dirigere con personalità il reparto arretrato in una serata in cui servono lucidità e determinazione. Nell'uno contro uno con Bony, però, a tratti finisce per soccombere.

CHIELLINI 7 Ci mette una gran pezza al 2', anticipando Silva pronto al tap-in dopo respinta di Buffon a terra. Non è che l'inizio di una lunga serie di interventi rudi e puntuali al punto giusto. Sfortunatissimo in occasione dell'autogol: Kompany lo placca, la palla gli carambola addosso poi in rete. Questione di sfiga. E incompetenza dell’arbitro.

EVRA 6.5 Prestazione intensa, d'esperienza. Si divide tra i raddoppi su Bony e i faccia a faccia con Sagna. Tanto mestiere, poche sbavature.

STURARO 6 Partenza con i brividi: Fernandinho gli scippa palla e innesca la prima occasionissima dei Citizen. Pure al 20' non brilla per caparbietà e perde palla al limite, vanificando sul più bello una interessante azione bianconera. Insomma, serata non esattamente memorabile per lui.

HERNANES 6.5 Allegri fa di necessità virtù e lo sistema davanti alla difesa. "Certo, Pirlo era un'altra cosa", vien da dire. Ma viene anche da rispondere che Pirlo è acqua passata. Bando ai confronti allora: prestazione dignitosa, ma senza clamorosi acuti. Di certo non velocizza l'azione, ma vi partecipa e non manca di ravvivarla con buoni spunti.

POGBA 7 La butta dentro, l'arbitro gli leva la gioia del gol. La sua partita procede a fasi alterne: tanta corsa, generosità. Aiuta in fase di copertura, si propone (pure troppo...) in fase di possesso palla. L'assist per il gol di Mandzukic, vale come un gol. Anzi, una doppietta. Roba da 10 e lode.

CUADRADO 7 Personalità da subito, si intende bene con Hernanes. Cross (al 12') perfetto in mezzo per il gol annullato a Pogba. Poi occasionisssima da self-made-man (insomma, se la crea da solo) con una bordata dai 20 metri. Dà davvero l'impresione di poter fare la differenza in qualsiasi momento.

MANDZUKIC 7.5 Abbandonato a se stesso dai compagni, anzi - meglio - abbandonato in balia della terribile morsa composta da Kompany e Mangala. Fatica a dare segni della sua presenza per un tempo. Al 26' della ripresa, però, ricorda a sé e al resto del mondo che una Champions League l'ha già vinta e non per caso... Gol che imprime la svolta alla stagione. Fastidi fisici lo costringono al cambio. Dybala (33' st) ng.

MORATA 8 Di fatto "annulla" il gol di Pogba, facendosi beccare di qualche centimetro in fuorigioco. Al 26' cerca gloria personale, ma il tiro (deboluccio) scivola sul fondo. Il crescendo è da standing ovation. Firma il 2-1 da fuoriclasse assoluto. Barzagli (39' st) ng.

ALL. ALLEGRI 7 Spiazza tutti con sistema di gioco e uomini. Che dire? Ha straragione lui.

ARBITRO SKOMINA 5 Giusto annullare il gol a Pogba, ma sull'autogol di Chiellini l'errore è gravissimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...