Juve al lavoro per blindare Morata e annullare la clausola-Real

Perez vanta una corsia preferenziale su Morata e  lo sta facendo osservare:  ma sarà lo juventino a decidere il proprio futuro
TORINO - Cambiano gli attori, non il protagonista. Alvaro Morata ha ricominciato la Champions proprio come l’aveva terminata: segnando gol pesanti. La perla dell’Etihad Stadium è entrata nelle televisioni di tutta Europa, compresa quella di Florentino Perez. E stando a quanto filtra da fonti spagnole, il potente presidente del Real Madrid si sta interessando sempre di più al ragazzo cresciuto nel vivaio ma poi migrato in Italia in cerca di spazi e fortuna. Spifferi, quelli madrileni, che non stupiscono neanche troppo, visto che la Coppa de Campioni è la vetrina che più affascina gli inquilini del Bernabeu. Ma se Florentino si tiene informato, la Juventus si muove con l’obiettivo di blindare il centravanti.
 
La clausola - Quello di Perez, più che un semplice attestato di stima, suona come un campanello d’allarme per i campioni d’Italia. Il presidente madridista è abituato a soddisfare i propri desideri senza badare troppo alle spese. Nel caso di Morata, oltretutto, le cifre sono già stabilite e sono tutt’altro che galattiche. Il Madrid, sfruttando “il diritto di ricompra” - a giugno può riportare al Bernabeu lo juventino spendendo 30 milioni (10 in più di quelli incassati dai bianconeri nel 2014), che diventerebbero 35 se la decisione fosse posticipata al 2017. Un pericolo che la Juventus conosce fin dal primo giorno e che ha dovuto digerire pur di mettere le mani su Alvarito. I dirigenti bianconeri hanno accettato la clausola, ma da tempo si stanno muovendo per aggirarla. «Morata rappresenta il presente e il futuro della Juventus, vogliamo togliere il diritto di ricompra», ha ripetuto a più riprese Giuseppe Marotta. La clausola è scritta, ma per essere applicata è indispensabile il gradimento del giocatore. Tradotto: sarà Morata a stabilire il proprio futuro. Anche dopo il gol al City, la punta è sembrata tutt’altro che persuasa dalle sirene di casa. «Ogni volta che segno i tifosi della Juve temono che possa tornare a Madrid? Siamo alla terza di campionato e alla prima giornata di Champions - ha spiegato il giocatore - e al Real non ci ho neanche mai pensato».

Leggi l'articolo completo sull'edizione di Tuttosport in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...