Juve candidata come "Club of the year"

Le altre squadre prescelte per il premio sono Barcellona, Bayern, Psg e Dnipro
Juve candidata come "Club of the year"© www.imagephotoagency.it

TORINO - L'Eca, l'associazione dei club professionistici europei, presieduta da Rummenigge, ha comunicato ieri agli organizzatori dei Globe Soccer Awards 2015 la shortlist delle squadre candidate al premio "Club of the year". L'assegnazione, prevista per la fine di dicembre negli Emirati Arabi Uniti, sarà decisa da una giuria comprendente grandi personaggi del football in rappresentanza delle diverse categorie (presidenti, tecnici, giocatori, agenti ed arbitri, oltre gli organizzatori), tra i quali anche gli italiani Fabio Capello, Adriano Galliani, Umberto Gandini e Giovanni Branchini.

IL PREMIO - Il premio è andato negli anni passati a Barcellona, Atletico Madrid, Bayern Monaco, Real Madrid. Le cinque squadre prescelte sono Barcellona, Juventus, Bayern, Psg e Dnipro, con i bianconeri già selezionati dall'organismo europeo nella stagione 2014. La presenza della Juventus non può essere riferita al solo successo in campionato, ma alla considerazione legata ai 4 scudetti consecutivi ottenuti in uno dei 5 principali campionati continentali. La Juve è citata sia per il titolo Nazionale che per la presenza nella finale di Champions League. Il Barcellona, che a dicembre si batterà per il titolo mondiale riservato dalla Fifa ai club, potrebbe essere la prima squadra a bissare il successo nella notte degli awards di Dubai.

C'È ANCHE IL DNIPRO - Significativa la presenza in rosa del Dnipro. L'Eca, al solito, ha voluto premiare con la candidatura, la grande impresa degli ucraini, giunti alla finale dell'Europa League in una stagione che li ha visti costretti a giocare a 500 km dalla propria sede per la situazione legata al clima politico. Aver disputato tutte le gare interne in campo neutro rende straordinario il risultato. Gli Awards di Globe Soccer si inquadrano nella decima edizione dell'International Sports Conference, che avrà luogo a Dubai dal 27 al 29 dicembre 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video