Champions League, Allegri re dei gironi: sempre agli ottavi

Il tecnico della Juventus, fin dal suo primo anno al Milan, ha sempre superato il primo turno della competizione europea

TORINO – Domani sera la Juventus, in caso di successo contro il Borussia Moenchengladbach e contemporanea sconfitta del Siviglia con il Manchester City, metterebbe in cassaforte il passaggio del turno in Champions League. I bianconeri, in testa al Girone D con 7 punti in 3 giornate, stanno seguendo un percorso positivo in Europa, con 2 vittorie (con Siviglia e Manchester City) e un pareggio (Borussia Moenchengladbach). L’ambiente del Borussia Park, visti i recenti risultati in Bundesliga del club tedesco, sarà certamente bollente e i ragazzi di Allegri verranno mesi a dura prova. La Juventus, però, ha proprio nel suo tecnico un talismano portafortuna. In 5 edizioni di Champions League, infatti, l’allenatore toscano ha sempre passato il girone di qualificazione, volando agli ottavi di finale.

CINQUE SU CINQUE – Dalla prima esperienza con il Milan nella stagione 2010/2011, nella quale Allegri ha conquistato anche il suo primo scudetto da allenatore, il tecnico di Livorno è riuscito sempre a qualificarsi al turno successivo di Champions League. In quell’anno, infatti, ha guidato i rossoneri in un girone difficile con Real Madrid, Ajax e Auxerre, venendo poi fermato agli ottavi di finale dal Tottenham. La stagione successiva, con lo scudetto sul petto, Allegri si è liberato facilmente del raggruppamento condiviso con Barcellona (che ha poi fatto fuori il Milan ai quarti di finale), Viktoria Plzen e Bate Borisov. Nel 2012/2013, poi, l’allenatore toscano ha portato nuovamente il Milan agli ottavi di finale (fermato qui nuovamente dai catalani), superando il raggruppamento con Zenit San Pietroburgo, Anderlecht e Malaga. Il 2013/2014, ultimo anno per Allegri sulla panchina milanista, è stato caratterizzato da un buon inizio di stagione, che ha portato il Diavolo a superare un girone di ferro con Barcellona, Ajax e Celtic, salvo poi essere fatto fuori dai giochi per mano dell’Atletico Madrid ai quarti. La tradizione positiva in Champions League, infine, è proseguita anche l’anno scorso, con la Juventus arrivata fino in finale (persa per 3-1 contro il Barcellona a Berlino), passando per il girone composto da Atletico Madrid, Olympiacos e Malmo.

FOTO - JUVENTUS, TESTA ALLA CHAMPIONS: RIFINITURA IN VISTA DEL BORUSSIA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...