Calciomercato Juventus: Benatia, Lavezzi e Soriano. Le strategie per gennaio e giugno

Marotta sta già pianificando il mercato invernale e quello estivo. Obiettivo: aggiungere esperienza. Ma il grande dilemma estivo sarà in attacco
TORINO - Gli uomini mercato della Juventus si stanno rimettendo in moto. A un paio di mesi dalla finestra di gennaio, si sonda il terreno delle possibli occasioni, ma inizia anche la lunga rincorsa per la campagna acquisti estiva che, almeno in alcuni aspetti, deve essere programmata con grande anticipo. Per esempio quello che riguarda i parametri zero.
 
EL POCHO - E la Juventus sta corteggiando da qualche settimana Ezequiel Lavezzi, l'attaccante del Psg che non rinnoverà il suo contratto con i parigini e che potrebbe essere un acquisto interessante non dovendo sborsare un euro per il cartellino. La prossima primavera avrà 31 anni, non certo un giocatore di prospettiva, ma ancora in grado di regalare un paio di stagioni ad alto livello e aumentare lo spessore di esperienza e tecnica della squadra. E, dal punto di vista tattico, un giocatore duttile che bene si adatterebbe a giocare da attaccante esterno in 4-3-3, ma anche di svolgere gli altri ruoli in fase offensiva.
 
PIU' ESPERIENZA - Dopo la drastica campagna di ringiovanimento della scorsa estate, la Juventus sta riflettendo sulla necessità - in un club che nutre sempre le massime ambizioni - di avere giocatori di esperienza, che possano guidare la squadra nei momenti difficili. Quindi, se Dybala, Rugani, Lemina o Sturaro continuano a fare parte di un progetto a lunga scadenza, nel prossimo mercato estivo la Juventus non trascurerà di inserire qualche giocatore "già fatto", per dirla in gergo mercataro.
 
BENATIA IN ARRIVO - Per esempio Mehdi Benatia, il fortissimo difensore centrale ex Roma, ora al Bayern Monaco. Un'operazione che è stata sfiorata nei mesi scorsi, ma che ha ottime possibilità di chiudersi nel prossimo giugno, inserendo nell'affare il pagamento del giovane Coman, passato dalla Juventus al Bayern negli ultimi giorni dell'ultimo mercato. Benatia rinforzerebbe in modo considerevole la difesa juventina che, nella prossima stagione, vedrà Barzagli varcare la soglia dei 35 anni.
 
SORIANO-RUGANI - In difesa scalpita anche Rugani, il talento portato a Torino in estate e che finora ha collezionato 2 minuti in campo. Non è da escludere, anzi è sempre più probabile che a gennaio gli si trovi una sistemazione nella quale giocare. La Sampdoria è molto calda e potrebbe prospettarsi uno scambio di prestiti con il centrocampista Soriano, che andrebbe a tamponare un reparto che quest'anno è stato molto colpito dagli infortuni. Rugani, a fine stagione, tornerebbe sicuramente alla base.
 
MORATORIA - E a proposito di giocatori che tornano alla base, a fine stagione sarà da verificare il destino di Alvaro Morata. In teoria il Real Madrid potrebbe usufruire del primo jolly per riprenderselo con la clausola di recompra (pagando poco più di 30 milioni), il giocatore sembrava non essere particolarmente entusiasta dell'idea e più propenso a continuare nella Juventus. Penserà la stessa cosa dopo gli attriti con Allegri? Diciamo che per la Juventus dell'anno prossimo Dybala rappresenta l'unica certezza. Il resto, a partire da Mandzukic e Zaza, verrà verificato nel corso della stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...