Calcio, Agnelli: «Le Nazionali privano i club dei migliori talenti»

Il presidente della Juventus: «La Fifa lontanissima dagli interessi dei club»
Calcio, Agnelli: «Le Nazionali privano i club dei migliori talenti»© LaPresse

ROMA - «Ci vediamo sottratti dalle Nazionali per 60 giorni all'anno i nostri migliori talenti, un unicum nel suo genere. Provate ad immaginare la stessa situazione in un'azienda privata con i migliori manager prestati per una causa comune come un Mondiale o un Europeo». Il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, all'inaugurazione dell'anno accademico del Collegio di Milano, critica la gestione calciatori-Nazionali. «Fifa è detentrice dei regolamenti del gioco calcio, ma è anche lontanissima dagli interessi dei club».

DIRITTI TV - «Secondo i dati dell'ultimo bilancio della Juventus fatturiamo 180 milioni su 350, grazie ai diritti tv. È denaro commercializzato da terzi, su cui noi non abbiamo influenza». Il presidente Andrea Agnelli, intervenuto all'inaugurazione dell'anno accademico del Collegio di Milano, ha spiegato agli studenti la gestione dei diritti tv che in Italia per molte squadre rappresenta la più importante voce a bilancio. «È una situazione che può soddisfare o meno - ha aggiunto -. La Juventus ha il 30% dei tifosi italiani, Inter e Milan un altro 20% ciascuno, per un totale di 70% per tre squadre. Ma è un dato di fatto che il valore del mercato dei diritti tv non corrisponda al valore del proprio marchio».

FUTURO GOVERNANCE - Andrea Agnelli spera in un futuro migliore e più trasparente per la governance del calcio. Il presidente della Juventus è intervenuto all'inaugurazione dell'anno accademico 2015/16 del collegio di Milano. «Nei mesi a venire saremo di fronte a profonde riflessioni - ha detto Agnelli - per definire l'assetto della leadership e della governance del futuro. Il nostro auspicio è che la prossima squadra di leader, sia in Italia che a livello internazionale, possa portare ad uno sviluppo del nostro core business senza interferenze in molti casi illegittime, criminali e illegali, che tolgono la bella immagine del calcio. Dove sussistono grandi interessi economici i comportamenti sono influenzati in negativo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video