Serie A, Juventus-Napoli: si va verso la designazione di Rizzoli

Il direttore di gara bolognese è stato tenuto a riposo nell'ultima giornata di campionato
Serie A, Juventus-Napoli: si va verso la designazione di Rizzoli© ANSA

TORINO - A cinque giorni dalla sfida Scudetto tra Juventus e Napoli, uno dei nodi da sciogliere è quello legato alla scelta dell'arbitro.

MESSINA - A stringere il cerchio dei papabili ci ha pensato Domenico Messina. Il designatore dei 'fischietti' di A, a margine dell'incontro di stamattina fra tecnici, dirigenti, calciatori e allenatori ha affermato: «L'arbitro della sfida tra Juventus e Napoli uscirà da una rosa ristretta di tre nomi». «Occorre un arbitro equilibrato - ha proseguito Messina - e noi per fortuna ne abbiamo tanti. Dare importanza ai direttori di gara, però, è riduttivo per quanto stanno facendo le due squadre: mi auguro che l'arbitro sia marginale, preferisco prevalgano i gesti tecnici in campo». Il maggior candidato, anche alla luce delle parole di Messina, sembra essere Nicola Rizzoli, considerato il numero uno della squadra dei fischietti italiani, e arbitro della ultima finale di Coppa del Mondo tra Germania e Argentina.

RIZZOLI - Il direttore di gara bolognese è intervenuto al termine della manifestazione tenutasi a Roma, chiarendo: «Non so se arbitrerò io la gara, dovete chiederlo al mio allenatore, Domenico Messina». Rizzoli, inoltre, ha cercato di alleggerire i toni attorno ad una gara carica di attesa: «Non faccio il domatore e non devo tenere a bada nessuno, non certo due tecnici molto bravi come Allegri e Sarri».
Alla domanda: «Come ci si prepara per una gara del genere?» l'arbitro bolognese ha risposto: «Non certo adesso, qualche giorno prima dell'evento, ma va fatto con largo anticipo». Proprio queste ultime affermazioni, alla luce del turno di riposo concessogli nell'ultima giornata di campionato, rafforzano l'impressione che sarà proprio lui ad arbitrare la gara di Torino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video