Juventus, tegola Chiellini: out venti giorni

Il difensore livornese è in forte dubbio anche per l'andata di Champions contro il Bayern Monaco. Lichtsteiner o Rugani i sostituti
Juventus, tegola Chiellini: out venti giorni© LaPresse

TORINO - E' arrivata l'ufficialità, contro il Napoli Giorgio Chiellini non sarà della partita. L'infortunio rimediato domenica nel finale della gara con il Frosinone costringerà il difensore bianconero ad uno stop di circa 20 giorni. Gli esami, come riportato dal sito ufficiale della Juventus, hanno evidenziato la lesione del muscolo soleo della gamba destra. Il difensore bianconero è in forte dubbio anche per l'andata di ottavi di finale di Champions contro il Bayern Monaco. Un bel problema per Allegri che si troverà ad affrontare queste due partite fondamentali per l'intera stagione senza nemmeno Caceres (stagione finita) e con soltanto tre centrali di ruolo: Bonucci, Barzagli e Rugani. 


I SOSTITUTI - Per sostituire Chiellini Allegri ha 3  possibilità. La prima è quella di rimanere con il 3-5-2 e giocare con Bonucci in mezzo, Barzagli a sinistra e Rugani a destra. Questa sarebbe la soluzione più immediata ma, probabilmente anche la meno cara ad Allegri, che anche contro il Frosinone ha preferito schierare  Bonucci (in diffida) e Chiellini rientrante (che, infatti, poi si è infortunato), dimostrando di non considerare pienamente compiuto il percorso di maturazione del giovane difensore ex Empoli. La seconda possibilità è Lichtsteiner: anche questa soluzione permetterebbe al tecnico livornese di non cambiare modulo, con lo svizzero ad occupare la parte destra della difesa a 3 e Cuadrado sulla stessa corsia a centrocampo. Una soluzione che non sconvolgerebbe il modulo delle 14 vittorie consecutive ma che, comunque, rappresenterebbe un inedito.

POSSIBILE IL 4-3-1-2- L'ultima possibilità è quella che comporta un cambio di modulo: Allegri passerebbe alla difesa a 4 con Evra a sinistra, Bonucci e Barzagli in mezzo e Lichtsteiner a destra. A quel punto il livornese potrebbe pensare di riproporre il trequartista dietro Morata e Dybala, una soluzione più volte utilizzata a inizio stagione, che il tecnico bianconero potrebbe decidere di rispolverare in una delle partite più importanti dell'anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video