Serie A Juventus-Napoli, Lippi: «Non sarà decisiva»

L'ex ct della Nazionale: «Sarà una gara stupenda, ma ci saranno ancora 39 punti a disposizione»

TORINO - Ai microfoni di UEFA.com, Marcello Lippi esalta l'eccellente lavoro di ricostruzione di Maurizio Sarri a Napoli e applaude la ritrovata solidità della Juventus di Massimiliano Allegri. Ma sulla supersfida di sabato sera tra due squadre che lui ha allenato non si sbilancia: «Sarà una gara stupenda ma non vedo una favorita».

La partita dell'anno
"Juventus-Napoli sarà una gara stupenda ma non penso decisiva. Ci saranno ancora 39 punti a disposizione, quindi il duello tra le due squadre resterà aperto. Entrambe stanno vivendo una stagione fantastica: i partenopei arrivano da otto vittorie consecutive mentre i bianconeri da 14. Sono due ruolini di marcia incredibili".

Chi parte in pole?
"Devo ammettere che non vedo una squadra favorita tra Juventus e Napoli. Ma la rosa della Juventus è nel complesso più ricca e abbondante rispetto a quella del Napoli. Per quanto riguarda lo Scudetto, sono tante le inseguitrici ma probabilmente sarà una corsa a due tra la squadra di Sarri e quella di Allegri".


La differenza la farà...
"Il Napoli ha un giocatore che ha segnato 24 gol in 24 partite, Gonzalo Higuaín. È facile immaginare che possa essere lui a fare la differenza per la squadra di Sarri. Dall'altra parte direi Paulo Dybala che sta crescendo e vivendo una stagione molto positiva".

Sarri revolution
"E' un grande tecnico che in pochi mesi ha compiuto un lavoro straordinario: ha riorganizzato il Napoli in tutti i suoi reparti, partendo dalla difesa. L'anno scorso incassava troppi gol, in poco tempo è diventata una delle migliori del campionato. Poi è riuscito a instaurare un feeling fantastico con tutti i suoi giocatori, un aspetto chiave all'interno di qualsiasi spogliatoio".

La restaurazione di Allegri
"La Juve ha cambiato diversi giocatori importanti rispetto alla scorsa stagione. I risultati all'inizio non arrivavano e in tanti hanno mostrato delle perplessità. Ma Allegri è stato incredibile, ha fatto un grandissimo lavoro. La Juventus è oggi una squadra molto forte con continuità di rendimento e risultati. La rosa è molto completa, di qualità: questa squadra continuerà a fare cose eccellenti".

Italiane d'Europa
"Sia Juventus che Napoli hanno fatto finora molto bene rispettivamente in Champions League ed Europa League. Contro il Bayern Monaco, i bianconeri dovranno essere molto concreti e bravi ad affrontare questa sfida con la mentalità che li contraddistingue. Solo così potranno sperare di superare il turno. I ragazzi di Sarri hanno sempre vinto nella fase a gironi, penso che abbiano buone possibilità di tornare a vincere il trofeo".

TUTTO SUL NAPOLI
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...