Juventus in pole su André Gomes, con l'ok di Mendes

Sorpassato il Napoli un mese fa, i bianconeri cercano di stringere con il procuratore. Il prezzo è di 20/25 milioni, Marotta vuole bruciare tutti come per Dybala
Juventus in pole su André Gomes, con l'ok di Mendes

FIRENZE - Non sono mai passati troppo inosservati gli osservatori della Juventus al seguito della nazionale portoghese e delle partite del Valencia, anche perché nel corso di questa stagione si sono spesso mossi con quelli del Napoli. L'obbiettivo di questa sfida parallela allo scudetto era, e rimane, André Gomes, centrocampista duttile, con spiccate doti offensive (al punto da poter fare il trequartista), classe '93: insomma, il prototipo del giocatore che piace a Marotta e Paratici, anche perché il ragazzo ha già una discreta esperienza internazionale.


IL SORPASSO - Come aveva anticipato Tuttosport il 22 marzo, la Juventus ha già operato il sorpasso sul Napoli circa un mese fa. Ora restano i club inglesi a ronzare intorno al talento, ma i dirigenti bianconeri stanno muovendosi in modo attento anche con il potentissimo Jorge Mendes, procuratore di André Gomes. E le mosse stanno dando i loro frutti, perché sia dalla Spagna che dal Portogallo giungono segnali decisamente pro Juve. La trattativa è ancora lunga, ma è probabile che i vertici bianconeri non vogliano stiracchiarla troppo, con il rischio di altri inserimenti e provino a chiuderla nell’arco delle prossimi 4/5 settimane, anticipando il primo colpo, come l’anno scorso accadde con Paulo Dybala.

IL PREZZO - Il costo del cartellino si aggira intorno ai 20/25 milioni (ma i discorsi con il Valencia sono ancora solo abbozzati), anche perché il club spagnolo lo aveva pagato già 15 milioni di euro al Benfica, club nel quale Gomes è cresciuto ed è esploso. Dal 2014 è anche un giocatore nel giro della nazionale maggiore e al fianco di Cristiano Ronaldo parteciperà ai prossimi Europei.

LE CARATTERISTICHE - La Juventus vede in lui un giocatore in grado di occupare più ruoli a centrocampo, tranne forse quello di regista davanti alla difesa. Eccellente come mezzala, si disimpegna discretamente anche come trequartista: un “Pereyra” con più qualità e motivazioni, che potrebbe aggiungersi al reparto senza necessariamente prevedere cessioni dolorose come quella di Pogba. Anche perché nella prossima stagione la Juventus dovrà fare a meno di Claudio Marchisio,  il cui infortunio ai legamenti lo terrà lontano dai campi almeno fino a novembre. Gomes non ha caratteristiche simili all’azzurro, ma in termini numerici e qualitativi arricchirebbe notevolmente il centrocampo di Allegri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video