Juventus, Pogba: «Voglio diventare un campione come Pirlo e Buffon»

Il centrocampista bianconero lancia un monito ai più giovani: «Realizzate i vostri sogni. Dovete crederci fino alla fine»
Juventus, Pogba: «Voglio diventare un campione come Pirlo e Buffon»© Massimiliano Vitez/Ag. Aldo Live

TORINO - A soli 23 anni, Paul Pogba ha le idee chiare su come si fa a diventare il migliore: «Lavorare duro e non arrendersi mai», ha detto lo juventino al sito della Uefa. Il fuoriclasse francese della Juventus, nonostante la giovane età, ha già raggiunto un bel po' di traguardi personali: è stato eletto miglior giovane della Coppa del Mondo 2014 e ha già partecipato alla finale di UEFA Champions League dell'anno scorso. La sua crescita è stata molto rapida e sembra inarrestabile, ma lui sa bene che per diventare il migliore è necessario tenere ben saldi i piedi per terra: «È vero, sono migliorato molto negli ultimi anni, penso sia dovuto al fatto che sono circondato da grandi giocatori che sono umili, grandi lavoratori e che ti fanno lavorare duro. Giocatori come Gigi Buffon o Andrea Pirlo sono i miei modelli. Io voglio raggiungere i loro stessi traguardi in carriera».

EUROPEI UNDER 17 - Quello che lo ha sempre contraddistinto rispetto ai suoi coetanei è la mentalità: mai una parola fuori posto, mai un atteggiamento sopra le righe, un ragazzo certamente estroverso, capace però di essere umile nella sua voglia di imparare dai più esperti e di migliorarsi continumente. Caratteristiche che il numero 10 bianconero aveva già mostrato giovanissimo, quando partecipò con la sua Francia ai Campionati Europei UEFA Under 17 del 2010 in Liechtenstein: «È un gran ricordo. In quell'EURO ho giocato contro alcune delle più grandi nazioni come Inghilterra e Spagna. È stata un'ottima esperienza per un calciatore giovane. Abbiamo perso ma lì ho imparato molto. Mi ha aiutato a crescere. È sempre stato un sogno per me quello di vestire quella maglia e di giocare per la mia nazione, per la nazionale francese».

JUVENTUS O PREMIER LEAGUE, ZAZA CI RIFLETTE

REALIZZATE I VOSTRI SOGNI - Pogba realizzò due reti in quella competizione, contro il Portogallo nella fase a gironi e poi nella sconfitta per 2-1 contro i futuri campioni dell'Inghilterra. Quella sconfitta fa male ancora oggi a distanza di tempo. «Eravamo molto amareggiati, così dissi: 'Dobbiamo vincere la prossima, vincere la prossima!'». Un mantra ricorrente ancora oggi per Pogba – e il francese vuole trasmetterlo ai giocatori che ripercorreranno in estate i suoi passi in Azerbaijan. «Non arrendersi mai e dare sempre tutto», ha detto. «Realizzate i vostri sogni. Dovete crederci fino alla fine».

JUVENTUS, OCCHIO AI GIOIELLI LEMAR E BAKAYOKO

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video