Juventus, Kean subito a segno con l'Italia

Il baby fenomeno bianconero mette a segno un gol e un assist nel suo esordio con la Nazionale azzurra contro la Serbia all'Europeo Under 17
Juventus, Kean subito a segno con l'Italia© LaPresse

BAKU (AZERBAIJAN) - La prima grande vetrina di Moise Kean, il piccolo Balotelli del vivaio juventino, arriva in Azerbaigian, negli Europei Under 17 in cui l'attaccante nato a Vercelli (19 gol in 21 gare nel campionato Allievi) è tra i classe 2000 di spicco. Kean è una delle punte di diamante della Nazionale di Alessandro Dal Canto, che alle 12 ora italiana ha debuttato a Baku contro la Serbia in un match crocevia: gli azzurrini sono nel girone di ferro e, rispetto a Spagna e Olanda, i serbi sono l'ostacolo meno impegnativo. L'Italia, infatti, riesce a vincere per 2-1, mettendo in mostra il gioiellino bianconero, autore di un gol e un assist. In rete anche Scamacca, giovanissimo attaccante ex Roma emigrato in Olanda, al Psv.  

AZZURRINI DI TEMPERAMENTO - All'interno di un torneo che in passato valorizzò anche Pogba, Rooney e Gotze, Dal Canto promuove la candidatura azzurra per un ruolo da protagonista, magari sulla scia del 2013, quando il gruppo degli Scuffet, Cerri e Parigini arrivò in finale, perdendo ai rigori contro la Russia. Non c'è il 17enne più illustre - Gigio Donnarumma - ma l'Italia mette in mostra individualità interessanti, da Bastoni - perno della difesa - al terzino Bellanova, dall'esterno Olivieri al trio romanista Pellegrini-Frattesi-Marcucci nel cuore del 4-4-2 che Dal Canto ha spesso utilizzato in preparazione. In attacco c'è l'imbarazzo della scelta tra Kean, l'ex giallorosso Scamacca e Pinamonti, in gol nei due derby Primavera vinti dall'Inter. «Non andiamo per recitare da sparring partner di Olanda e Spagna - conclude Dal Canto - l'Italia ha valori importanti e se la può giocare alla pari nel girone grazie al temperamento, che nel calcio è una componente essenziale».

ITALIA-SERBIA 2-1: EUROPEO UNDER 17

MAROTTA: "SECONDE SQUADRE? ADESSO SI PUO'"

FORMULA E DATE - Si parte con quattro gironi (A con Azerbaigian, Portogallo, Belgio e Scozia, B con Ucraina, Germania, Austria e Bosnia, C con Francia, Danimarca, Inghilterra e Svezia, D con Italia, Serbia, Olanda e Spagna), le prime due di ciascun gruppo andranno ai quarti di finale (14-15 maggio), da qui le semifinali il 18 e la finale il 21. L’Italia affronterà l’Olanda lunedì alle 14 e la Spagna giovedì alle 12, entrambi i match su Eurosport2. Questi i 18 convocati. Portieri: Meli (Empoli) e Plizzari (Milan). Difensori: Bastoni (Atalanta), Bellanova e Gabbia (Milan), Bianchi e Tripaldelli (Juventus), Pellegrini (Roma) e Setola (Cesena). Centrocampisti: Caligara (Juventus), Frattesi e Marcucci (Roma), Mallamo (Atalanta), Militari (Fiorentina) e Olivieri (Empoli). Attaccanti: Kean (Juventus), Pinamonti (Inter) e Scamacca (Psv).

TUTTE LE NOTIZIE SULLA JUVENTUS

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video