Ahi Juve, mancano i Marchisio: rosa bianconera da 23

Il principino è l’unico “club trained player” già a disposizione. Sarà richiamato Pinsoglio. Ma restano 2 posti vacanti
Ahi Juve, mancano i Marchisio: rosa bianconera da 23© Marco Canoniero

TORINO - La prossima campagna acquisti rappresenterà anche una sorta di rompicapo per la dirigenza bianconera che per la prima volta (così come le dirigenze di tutti gli altri club) dovrà fare i conti con le nuove norme circa la composizione delle rose. Norme che dalla stagione 2016-17 entreranno in vigore in toto, senza deroghe come accaduto in quella attuale. Nello specifico: le rose delle squadre di Serie A avranno un tetto massimo di 25 giocatori, di cui quattro “association-trained player” cresciuti in Italia e quattro “club-trained player” cresciuti nel vivaio del club per cui sono tesserati. E’ invece libero il tesseramento degli Under 21. Per “cresciuti in Italia” o “cresciuti nel Vivaio” si intende una militanza di tre stagioni oppure 36 mesi (anche non continuativi) tra i 15 e i 21 anni d’età.

ZOCCOLO DURO - La Juventus - con il suo zoccolo duro azzurro - non ha problemi di sorta in quanto a giocatori cresciuti in Italia: stando alla rosa attuale è possibile citare Buffon, Chiellini, Barzagli, Bonucci, Rugani, Sturaro, Zaza, Dybala e Padoin. Quanto ai discorso dei CTP, però, il panormana è meno roseo. L’unico big inseribile nella categoria è Claudio Marchisio. Per una manciata di mesi non rientra nei parametri Paul Pogba, che prima del compimento del 21° anno di età ha collezionato soltanto 33 mesi.

IL REAL BLINDA JAMES RODRIGUEZ

JOLLY - Per andare a completare la rosa - ammesso che lo si voglia fare... - occorrerà andare a pescare in Primavera oppure nella galassia di giocatori in prestito. Allo stato dell’arte i nomi che potrebbero fare al caso pescando dal gruppo di Fabio Grosso sono quelli di Audero, Romagna ed eventualmente Clemenza, che pure è alle prese con un brutto infortunio. Quanto ai prestiti, invece, I nomi caldi sono quelli di Mattia Vitale (Lanciano) e Federico Mattiello (Chievo), più il portiere Carlo Pisoglio (Livorno). Ecco, la sensazione è che possa essere proprio quest’ultimo il “prescelto” (Auderò andrà invece a maturare esperienza in un club amico). Tendenzialmente l’unico, prescelto. E dunque che la rosa bianconera per la stagione 2016- 2017 possa davvero essere composta da soli 23 giocatori.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

POGBA: VOGLIO RAGGIUNGERE LA PERFEZIONE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video