Juve, Barzagli e Bonucci: «Ecco i segreti dei nostri allenamenti»

I difensori bianconeri svelano l'importanza del lavoro quotidiano in vista delle partite

TORINO - A pochi giorni dall’importante match di campionato di sabato sera in cui la Juve affronterà il Napoli, Andrea Barzagli e Leonardo Bonucci raccontano in un video l'importanza dell'allenamento e dell'impegno durante la settimana in vista delle partite.

I due campioni si rivolgono direttamente ai giovani che aspirano ad avere un futuro nel calcio: “Non pensate che in serie A ci siano solo i fenomeni – commenta Barzagli nel video prodotto da Nike Football - in serie A ci sono giocatori che mentalmente sono avanti cento anni agli altri”. “Bisogna pensare sempre che il calcio è un divertimento - aggiunge Bonucci - soprattutto bisogna portare rispetto l’uno all’altro, perché questo è alla base di ogni successo sia di gruppo sia personale”. Il video mostra i due giocatori impegnati in una sessione di allenamento, al massimo della loro concentrazione, mentre le loro voci fuori campo raccontando quanto sia importante la fatica e la preparazione fatta durante tutta la settimana e quanto non si debba mai dare per scontato nulla. La partita è solo il risultato del lavoro svolto in settimana, è in quei giorni che si costruisce davvero un vero campione.

Non esistono allenamenti tranquilli, nelle giovanili, in Serie A, in Nazionale, perchè il Mister ti osserva sempre. Devi fare i conti con le tue debolezze giorno dopo giorno. Devi entrare in campo mezz’ora prima e andare in doccia mezz’ora dopo. La tua motivazione rimane alta, come la fame di vittoria. Sei pronto”, dice Bonucci. “Prima dovevi sudare per guadagnarti il posto in squadra, poi devi sudare per mantenerlo. In allenamento impari a conoscerti. Non ci sono scuse, il talento nasce con il duro lavoro. E’ così che ottieni la fiducia e il rispetto dei compagni, così migliori negli anticipi, diventi più veloce e sicuro nelle giocate più difficili. La domenica diventa una conseguenza di quello che hai fatto in settimana”, conclude Barzagli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...