La nuova formula di Max

Carisma, conoscenza, confronto, le tre “C” che eliminano ogni futile antagonismo. Allegri è inventore di una formula nuova
La nuova formula di Max© www.imagephotoagency.it

L’emozione è il tempo interminabile dell’avvicinamento. Non c’è gusto se la conquista è data per scontata e se non si apprezza, giornata dopo giornata, il senso dell’impresa. Pensare al traguardo che la Juve potrebbe tagliare al termine di questa stagione, con il sesto scudetto consecutivo, mette i brividi perché nessuno, nei quattro maggiori campionati europei (Inghilterra, Spagna, Germania e Italia), c’è mai riuscito. Massimiliano Allegri, che sa emozionarsi, ha ben chiaro questo percorso e ha ragione nel fermare il pericolo numero uno: la fretta.

ALLEGRI ESCLUSIVO SU TUTTOSPORT

Stesso discorso per la Champions: l’aspettativa che produce stress. Sbagliato farsi consumare quando tutto è ancora aperto e in evoluzione continua. L’allenatore della Juve è uomo che conosce il valore del tempo. C’è un tempo per tutto. Per i giovani, per i “senatori”, per il mercato. C’è un tempo per vincere (l’anno scorso lo ha dimostrato contro ogni falsa partenza e qualsiasi statistica) e uno per parlare, anche quando si ha rabbia in corpo e vanno misurate le parole. Ad Allegri piace amministrare campioni, perché la qualità può esprimersi solo nei tempi giusti. C’è un tempo per la compostezza e uno per la disciplina, come per la gioia e per l’ironia.

TUTTO SULLA JUVENTUS

Guai a sbagliare il tempo. Viene prima di ogni schema. E’ un modo diverso di concepire il calcio. Non c’è dogma, ma superamento di ogni schematismo. La genialità al servizio dell’equilibrio, il ragionamento che forma la regola con continue sovrapposizioni di idee. Carisma, conoscenza, confronto, le tre “C” che eliminano ogni futile antagonismo. Allegri è inventore di una formula nuova. Inutile fare paragoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video