Difesa Juventus: urge sintonizzarsi sulle frequenze della BBC

Dopo i 3 gol in 29’ incassati col Genoa, oggi serve una dimostrazione di forza in fase di copertura. Pur a dispetto delle assenze. In campo Rugani, Benatia e Chiellini
Difesa Juventus: urge sintonizzarsi sulle frequenze della BBC© www.imagephotoagency.it

TORINO - C’era una volta una Juve impermeabile alla soglia d’un paio di scarponcini waterproof indossato da uno speleologo in missione. C’era una volta (e, si auspica, ancora ci sarà: tra qualche tempo...) la cosiddetta BBC. B come Barzagli Andrea; B come Bonucci Leonardo, C come Chiellini Giorgio. Quei "bastardi" sporchi e cattivi (come li ha definiti la stampa internazionale durante gli ultimi Europei) che appunto avevano abituato Gigi Buffon al ruolo di quasi spettatore, riducendo al minimo il numero di occasioni create dagli avverarsi e al quasi nessuno i gol effettivamente subiti. Insomma: un muro a mattoncini verdi, bianchi e rossi su cui fondare le cavalcate scudetto inanellate nel corso dell’ultimo lustro.

Tutto sulla Juventus

Ma in questa stagione il muro di cui sopra è andato via via sgretolandosi, è andato via via perdendo i pezzi. Per infortuni, acciacchi, disavventure tra le più disparate (dai problemi familiari di Bonucci alla spalla lussata di Barzagli, più le varie ricadute di Chiellini). E infatti, ma guarda un po’, la Juventus ha iniziato a soffrire di più, a subire più gol, a perdere partite.

Foto: 10 cose da sapere su Juve-Atalanta



L’un aspetto (l’impossibilità di schierare la BBC) e l’altro aspetto (l’aumento di gol subiti) sono strettamente legati. Come dimostrano i dati, del resto. In questa stagione la Juventus ha finora disputato 19 partite e subito 14 reti in tutto. Sono soltanto 5 i match in cui Allegri ha potuto schierare Barzagli-Bonucci e Chiellini e il parziale è di 4 successi e un pareggio (0-0 col Siviglia). I gol subiti in totale sono due (uno nel 2-1 sulla Fiorentina e uno nel 2-1 sul Napoli). In media: un gol subito ogni 225 minuti. Contro il gol ogni 105’ subito dalla Juventus senza BBC. Con il culmine delle 3 reti in 29 minuti incassate contro il Genoa domenica scorsa.

Dybala non convocato

Vien da sé che uno dei nodi, se non il nodo sostanziale, della Juventus nella prossima tornata di partite sarà legato agli equilibri da trovare nel nuovo assetto difensivo (orfano di Bonucci e Barzagli sino al prossimo anno). Non a caso Allegri non ha ancora deciso se affidarsi, oggi contro l’Atalanta, ad un 3-5-2 con Rugani, Benatia e Chiellini oppuread un 4-3-3 con Lichtsteiner, Benatia (o Rugani), Chiellini e Alex Sandro/Evra. Vuole valutare a fondo ogni pro e contro. Vuole tenere tutti i candidati sulla corda sino all’ultimo. Perché sarà fondamentale una prova, da parte del pacchetto arretrato (e della Juventus tutta nella fase difensiva) degna della miglior BBC. Del resto è chiaro che Barzagli, Bonucci e Chiellini ormai avevano un feeling tale per il quale non dovevano neanche parlarsi, in campo. Ma è altrettanto chiaro che - più o meno loquaci che siano - i sostituti dei titolari dovranno trovare, e in fretta, alchimie adeguate. «Gli scudetti li vince chi incassa meno gol», suole ripetere Allegri. E dunque...

Video Allegri: «In difesa siamo tanti»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video