Dieci sfide, sette gol, tre assist: che Higuain nei derby!

Segna o fa segnare: ha iniziato a 18 anni contro il Boca, è stato un killer per l’Atletico
Dieci sfide, sette gol, tre assist: che Higuain nei derby!© www.imagephotoagency.it

TORINO - Ha iniziato giovanissimo. E non ha più smesso. Se Gonzalo Higuain gioca un derby finisce sempre per lasciarci il segno. La prima volta non è stata una qualsiasi: River Plate-Boca Juniors, una delle stracittadine più incendiarie del mondo. Il Pipita ha 18 anni e una manciata di presenze, scende in campo e segna una doppietta agli eterni rivali di Baires per il suo River. Due gol spettacolari, per altro (Youtube lo può testimoniare) e una curiosità: sostituito a pochi minuti dalla fine per ricevere una meritata stading ovation, lascia il posto a un certo Radamel Falcao.. Dicono che quella doppietta dell’8 ottobre 2006 abbia convinto il Real Madrid.

E così quello rimane l’unico Clasico di Baires del Pipita (che per non sbagliarsi ha fatto 2 gol anche all’Argentinos Juniors e 1 al Velez, tanto per rimanere in area Buenos Aires, dove i derby sono tanti). A Madrid il giovane Higuain si fa subito scoprire dall’Atletico Madrid: lo affronta per la prima il 25 febbraio 2007 e segna un gol (finirà 1-1); lo affronta per la seconda volta il 18 ottobre 2008 e segna ancora (il Real vince 2-1); lo affronta per la terza vola e non riesce a buttarla dentro, ma in compenso serve un assist vincente a Jan Klaas Huntelar per l1-1 finale; nella quarta sfida all’Atletico Higuain torna al gol, è il 7 novembre 2009, e il Real vince 3-2. Buca l’appuntamento nel derby del 2010, il Real vince 2-0 ma lui non segna, né fornisce assist, in compenso i giornali parlano di una buona prestazione. Torna alle vecchie abitudini l’anno dopo: il Real vince 4-1 e lui segna un gol fornisce un assist a Cristiano Ronaldo, nel 2012 è sempre 4-1 e lui è l’autore di un assist sempre a Cristiano. A vuoto, per la seconda volta in tutta la sua carriera, nel derby del 2013, l’ultimo del suo periodo madrileno.

LA STOCCATA DI NEDVED

Numeri esagerati Quindi, in definitiva, tra River e Real Madrid, Higuain ha disputato 10 derby, ha segnato 7 gol e fornito 3 assist. Al solito, quando si tratta di numeri, quelli del Pipita sono esagerati. Ma in questo caso sono la certificazione che se c’è un uomo da derby, quello è proprio Gonzalo Higuain.

TUTTO SULLA JUVE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video