Roma, incubo Stadium: solo sconfitte, spesso pesanti

Mai una vittoria, ma nemmeno un pareggio: sono caduti Luis Enrique, Garcia e anche Spalletti. Sei ko su sei gare giocate: 18 gol subiti e solo 3 realizzati
Roma, incubo Stadium: solo sconfitte, spesso pesanti© ANSA

TORINO - Lo Juventus Stadium è un vero e proprio incubo per la Roma, che su questo campo ha conosciuto solo sconfitte, spesso pesanti. Nel 2012 il traumatico debutto nel nuovissimo impianto della Juve: due trasferte in tre mesi, Coppa Italia e campionato. Altrettante sconfitte, una per 3-0 e l'altra per 4-0. Era la Roma di Luis Enrique. Cinque mesi dopo c'è Zeman, ed è un'altra vittoria facile per la Juventus: 4-1. Il 5 gennaio 2014 tocca a Garcia, sconfitto con un pesante 3-0 al primo anno sulla panchina della Roma. Nella seconda stagione va meglio solo per quanto riguarda il punteggio, 3-2, ma è una sconfitta durissima da digerire per il francese. La sua "sviolinata" rivolta all'arbitro Rocchi è diventata un cult.

Tutto sulla Juventus

SPALLETTI - E così arriviamo alla sfida più recente, quella del 24 gennaio scorso con Spalletti in panchina. La vittoria della Juventus è di misura, 1-0 con gol di Dybala al 77'. Il tecnico toscano aveva preso la guida della Roma al posto dell'esonerato Garcia soltanto da 10 giorni, iniziando la sua avventura con un pareggio casalingo col Verona e il ko allo Stadium. Poi però, cominciò una super rimonta che portò la Roma al terzo posto. L'ultima vittoria della Roma a Torino risale al 23 gennaio del 2010, quando Riise trovò il gol del 2-1 all'ultimo minuto: in panchina c'era Ranieri, la Juventus giocava ancora all'Olimpico. Così, dopo sei sconfitte su sei, la Roma prova a esorcizzare il tabù dello Stadium, in cui non è mai riuscita non solo a vincere, ma nemmeno a pareggiare.

ROMA, I PRECEDENTI ALLO JUVENTUS STADIUM

Stagione 2011-2012

Campionato:
Juventus-Roma 4-0 (reti: Vidal, Vidal, Pirlo (rig.), Marchisio)

Coppa Italia:
Juventus-Roma 3-0 (reti: Giaccherini, Del Piero, Kjaer (aut.))

Stagione 2012-2013

Campionato:
Juventus-Roma 4-1 (reti: Pirlo, Vidal (rig.), Matri, Osvaldo, Giovinco)

Stagione 2013-2014

Campionato:
Juventus-Roma 3-0 (reti: Vidal, Bonucci, Vucinic (rig.))

Stagione 2014-2015

Campionato:
Juventus-Roma 3-2 (reti: Tevez (rig.), Totti (rig.), Iturbe, Tevez (rig.), Bonucci)

Stagione 2015-2016

Campionato: 
Juventus-Roma 1-0 (Dybala 77')  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video