"Aiuto concreto per il freddo": L'Italia si mobilita. Anche Dybala e Iturbe portano coperte ai senzatetto

Gli attaccanti di Juve e Toro in strada per la consegna. Tutto nasce da un post di Luca La Mesa. La collaborazione con la Comunità di Sant'Egidio e Croce Rossa
"Aiuto concreto per il freddo": L'Italia si mobilita. Anche Dybala e Iturbe portano coperte ai senzatetto

TORINO - Luca La Mesa è un giovane imprenditore romano, appassionato di marketing, social media e innovazione, che ha lanciato un’iniziativa di solidarietà ricevendo tantissime adesioni di persone di tutti i ceti sociali. Tutto è partito da un post su Facebook: «AIUTO CONCRETO PER IL FREDDO. Ci hanno educato che la beneficenza vera si fa in silenzio. Chi ne parla rischia sempre di dare l’impressione che la fa per la gratificazione sociale personale e non per aiutare gli altri. E’ un tema delicato e possono essere vere entrambe le considerazioni ma da un paio di anni mi sono convinto che i social sono troppo potenti per non essere sfruttati. I vantaggi di partecipazione sono molto superiori al fastidio del sembrare di far qualcosa di strumentale. In questo momento stiamo raccogliendo coperte per il freddo. In basso trovate il link per aderire.  Se avete piacere racconto in poche righe la storia altrimenti potete saltare tutto e andare al link ;)
Ieri ho visto un post di Matteo che era dall’Ikea e voleva comprare qualche coperta per aderire ad un appello spontaneo di Alberto. La mia giornata era organizzata in tutt’altro modo ma l’associazione mentale è stata immediata. Sapevo di avere da un anno un sostanzioso “buono spesa” di Ikea per un mobile che avevo restituito. Mi sarebbe piaciuto se quel buono fosse subito diventato un importante acquisto di coperte. Ho chiamato Alberto e gli ho detto che se lo voleva glielo consegnavo. Avrei fatto qualcosa di buono con il minimo sforzo delegando a lui l’acquisto e la distribuzione.
Verso le 17 sono andato in stazione per rivedere la mia ragazza di rientro a Roma dopo le feste. Mi sono bastati quei venti minuti all’aperto per capire come la giornata era effettivamente una delle più fredde dell’anno e che avrei voluto fare subito qualcosa in prima persona. Mezzora dopo eravamo già all’Ikea a comprare le coperte. Non sapevo se altri avrebbero aderito né se era opportuno pubblicare qualcosa online. Ho deciso di pubblicarlo e condividerlo con la mia rete dato che penso che conosca bene lo spirito con cui partecipo a queste iniziative. Cecilia mi ha subito risposto. Mathew Meladoro mi ha scritto che avrebbe voluto subito raggiungermi per aiutarmi nella distribuzione. Non sapevo dove distribuirle. Il 112 non ha saputo aiutarmi e ci ha ringraziato per il gesto. Il comune di Roma ci ha tenuto in linea diversi minuti per poi attaccare senza rispondere. Abbiamo dunque deciso di muoverci prima verso Stazione Tiburtina e poi verso Termini.
Dopo vari giri in zona Pietralata/Tiburtina abbiamo incrociato dei volontari della Croce Rossa. Ci hanno detto che stavano per distribuire dei vestiti ma gli mancavano le coperte. Vi vorrei far vedere l’incredulità sul volto di Michelle quando le ho detto che ne avevo 50 sui sedili posteriori ;)
Le abbiamo consegnate e affidato a loro la distribuzione a condizione che avvenisse subito. Mathew ci ha raggiunto e ci siamo salutati dal vivo dopo una conoscenza solo online.
Questa notte ho continuato a ricevere tanti messaggi di amici che volevano aderire.
Ho dunque deciso di ripeterla subito e ho creato questo form:
https://padlock.link/RaccoltaCoperte
Per trasparenza la somma totale, l’estratto conto della banca (senza i vostri nomi) e lo scontrino verranno pubblicati online insieme alle foto delle coperte.
Il tempo è la risorse più scarsa per tutti noi ma siccome mi appassiono spesso a queste cause ho deciso qualche mese fa di creare un gruppo spontaneo per diffondere “progetti ad impatto sociale” in qualunque momento ce ne fosse bisogno.
Potete aderire qui senza impegno:
https://www.facebook.com/groups/progettiadimpattosociale/?fref=ts
Ringrazio i volontari della Croce Rossa che con il freddo realizzano continuativamente nell'ombra queste iniziative.
I giorni successivi al terremoto ho avuto il piacere di confrontarmi anche con il loro team di comunicazione a seguito della donazione di Mark Zuckerberg seppur poi abbiamo deciso di prendere momentaneamente altre strade.
Spero che le riflessioni e gli effetti di questo post possano aiutare ulteriormente.
Grazie a tutti voi che sulla rete mi assecondate spesso in queste iniziative.
Sentitevi liberi di condividere il link dell’iniziativa
( https://padlock.link/RaccoltaCoperte ) o direttamente questo post se volete.
Un caro saluto e a presto!».

 

DYBALA E ITURBE IN STRADA - A Torino, venerdì notte Paulo Dybala e Juan Manuel Iturbe, due grandi amici, due giovani, due attaccanti rispettivamente di Juventus e Torino hanno dato vita a una sorta di derby della solidarietà, portando anche loro coperte ai senzatetto della città, con la collaborazione della Comunità di Sant’Egidio (foto tratte da La Stampa e diario di Luca La Mesa). La carriera da calciatori riserva loro un ruolo da privilegiati: per qualche ora hanno voluto essere d'aiuto a chi non ha niente, dando l'esempio. Un gesto che molti italiani, lontano dal clamore, stanno compiendo per restituire un po' di calore, anche umano, in questo freddo inverno.

 


COMUNITA’ SANT’EGIDIO - RACCOLTA COPERTE
In questi giorni di freddo in tanti hanno risposto con generosità all'appello che abbiamo lanciato per riscaldare le notti di chi dorme al freddo rischiando spesso la vita. Ma il freddo continua e noi anche!
Ogni sera in diverse città d'Italia partono gruppi di persone con coperte e bevande calde che vengono distribuite alle persone senza dimora.
 Per chi vuole contribuire riportiamo qui sotto indirizzi e orari dei centri di raccolta. La pagina è in continuo aggiornamento.
Chi vuole unirsi a noi può scrivere a info@santegidio.org
Le coperte si raccolgono a: ROMA
Città Ecosolidale, Via del Porto Fluviale 2 (zona Piramide), tutte le mattine da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.
Giovedì e sabato dalle 17 alle 19.
Via Dandolo,10 tutte le sere dalle 19 alle 20. Da lì parte anche il giro di distribuzione per chi volesse partecipare


AVERSA
Chiesa di Sant'Anna, piazza Crispi, martedì ore 19:00 - 20:00
BARI
Piazza Odegitria 15, tutti i martedì dalle 17:30 alle 19:30. Contatto telefonico 3887553387.
 
CATANIA
Via Castello Ursino 4, da martedi a venerdi dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.

GENOVA
Basilica dell'Annunziata - piazza della Nunziata , dalle ore 8 alle 20

MESSINA
Chiesa di San Giuseppe, Via C. Battisti 111, da martedi a venerdi dalle 19 alle 20.
Via XXIV Maggio 61, mercoledi e venerdi dalle 17 alle 19.

MILANO
via Olivetani 3 - lunedì, mercoledì, venerdì ore 10-13
via Lanzone 13 - martedì, mercoledì, venerdì ore 19.30-20.30
oppure scrivere al seguente indirizzo santegidio.milano@gmail.com
 
NAPOLI
Via Luigi Palmieri 19, da lunedì a giovedì dalle 9 alle 13, oppure scrivere a santegidio.napoli@tin.it

NOLA
Chiesa del Gesù, mercoledì 11 gennaio dalle 18.30 oppure ogni venerdì dalle ore 19
 
NOVARA
V.lo Ognissanti 2, tel. 0321/33387, cell. 3275983399, indirizzo email: info@csepiemonte.org
 
PADOVA
Chiesa dell'Immacolata, Via Belzoni 71 (Zona Portello), martedì, giovedì e sabato alle 19.00.

PALERMO
Piazza Ruggero Settimo 12 (Politeama), lunedì dalle 17 alle 19.
 
TORINO
chiesa dei Santi Martiri, Via Garibaldi 25, dalle 11 alle 13/ dalle 16 alle 19, Contatto 3275983399, email: info@csepiemonte.org
 
Altre Zone di Roma
Colle Salario, Sede della Comunità di Sant’Egidio, Via Serra de conti 51, locali adiacenti scala D, Mercoledì 16 dalle 16.30 alle 18.30 e Domenica 15 dalle 10.00 alle 12.00 presso la parrocchia di San Giovanni della Croce
Fiumicino, Centro "Catalani" L.go G.Falcone, mercoledì 11 gennaio dalle 19.00 alle 20.00
Marconi, Parrocchia di SS. Aquila e Priscilla, via blaserna 113, giovedì 12 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 - contatto telefonico 3925578613
Nomentana, Chiesa di Sant'Agnese, Via Nomentana 349, mercoledì 11 - giovedì 12 dalle 18.30 alle 20.00
Ostia, Lungomare Toscanelli 184, lunedì 9 - martedì 10 - mercoledì 11 dalle 19 alle 20.30
Prima Porta - Labaro, Sede della Comunità di Sant’Egidio, Via delle Galline Bianche 68, Lunedì 14, martedì 15, mercoledì 16  e giovedì 17 dalle 16.30 alle 18.00 - contatto telefonico 3283555031
Primavalle,  via Michele Bonelli 38 giovedì dalle 18 alle 20
Tiburtina,
Raccolta coperte e distribuzione:
TUTTI  i Giovedì  dalle ore 17.30 alle ore 19.30  VIA EUGENIO TORELLI VIOLLIER 22 LOCALI ADIACENTI PARROCCHIA SAN ROMANO MARTIRE
 
Raccolta coperte
TUTTI I Lunedì DALLE ORE 18.00 ALLE ORE 19.30  C/O LA PARROCCHIA DI SAN ROMANO MARTIRE LARGO ANTONIO BELTRAMELLI 1
PER INFO RITA 3298045898

Trullo, Via Monte delle Capre 23, Palazzina A, 3° piano: martedì, giovedì e venerdì, dalle 17 alle 19 - contatto telefonico: 3332036216
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video