Juventus, ecco cosa significa il nuovo logo del club

La J, con il simbolico riferimento all'Avvocato, la stilizzazione per andare su tutti i mercati mondiali e il riferimento allo scudetto... questo ed altro nel nuovo simbolo
Juventus, ecco cosa significa il nuovo logo del club

DAL NOSTRO INVIATO A MILANO

SONDAGGIO: TI PIACE IL NUOVO LOGO? VOTA

Il bello è che il nuovo simbolo della Juventus lo ha progettato una società che si chiama Interbrand, cosa che non avrà mancato di provocare un lieve sussulto in Andrea Agnelli, in qualche modo allergico alle prime cinque lettere della società milanese che ha lavorato al progetto per quasi due anni. Ma al di là del riferimento puramente casuale agli eterni nemici nerazzurri, la società ha prosciugato 120 anni di storie e di evoluzione del marchio bianconero in una “J” raddoppiata e stilizzata: quasi un ideogramma. E forse non un caso, perché l’obiettivo finale è quello di conquistare nuovi mercati, di rendere la Juventus un brand popolare non solo fra gli appassionati di calcio, ma anche fra i bambini, il pubblico femminile, le nuove generazioni. I famosi «millenials» come Dice Andrea Agnelli, quelli che «la Juventus deve riuscire a colpire nella loro fantasia. Cosa sogna una bambina giapponese? E un millenial di Mexico City? Noi dobbiamo rispondere a loro in modo semplice ed evocativo». E più semplice di una J, la lettera che emozionava l’Avvocato Agnelli, che raccontava sempre di provare un brivido quando la notava in un titolo di giornale, anche se non si riferiva alla squadra.

IL REAL SI E' GIA' ARRESO PER DYBALA?

LO SCUDETTO NASCOSTO - Per usare le parole, al solito un po’ supercazzolesche del comunicato stampa, il concetto si può esprimere così: «La nuova identità sviluppata da Interbrand cattura il DNA dell’estetica Juventus e la scolpisce nelle linee taglienti di un segno forte, iconico ed essenziale, capace di imporsi da protagonista in qualsiasi contesto e su qualsiasi interfaccia. Il nuovo logo rappresenta in modo immediato e inconfondibile Juventus nella sua essenza: la J del nome, le strisce della maglia, lo scudetto della vittoria». Già lo scudetto, perché provate a specchiare il nuovo simbolo e otterrete proprio il simbolo che racchiude molte emozioni per un tifoso e che per la Juventus rappresenta una piacevole abitudine. Insomma, la J per ricordare la storia, la stilizzazione per andare in tutto il mondo parlando l’esperanto della grafica e un riferimento al fatto che da queste parti «vincere è l’unica cosa che conta». Questo è il nuovo simbolo della Juventus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video