«Pjaca, lesione al legamento crociato anteriore». Risarcimento Fifa per la Juventus

Il comunicato della federazione croata dopo l'infortunio rimediato contro l'Estonia: stagione finita. Allegri: «Solo un incidente di percorso»
«Pjaca, lesione al legamento crociato anteriore». Risarcimento Fifa per la Juventus© REUTERS

TORINO - Brutte notizie per la Juventus: «Pjaca ha subito la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, una parziale lesione del menisco e un'altra lesione del collaterale». Questo la diagnosi tweettata della Federazione croata dopo l'infortunio subito dal giocatore durante la partita amichevole sul campo dell'Estonia persa 3-0. Il verdetto dopo la risonanza magnetica a cui è stato sottoposto questa mattina nella clinica privata 'Santa Katarina' (specializzata in ortopedia) a Zabok, a una trentina di chilometri da Zagabria dopo il rientro da Tallin, Gli specialisti e i medici della nazionale croata hanno aggiornato lo staff medico della Juventus che oggi pomeriggio visiterà il calciatore a Vinovo per definire anche i dettagli dell'intervento chirurgico che a questo punto è inevitabile. La stagione del 22enne croato è finita dunque in anticipo e lo stop previsto va dai sei agli otto mesi. 

VIDEO - L'INFORTUNIO DI PJACA

RISARCIMENTO DALLA FIFA - L'unica consolazione per la Juventus sarà il risarcimento del 'Fifa Protection Program': si tratta di un programma voluto dall'ormai ex presidente Blatter che risarcisce i club per infortuni di almeno 28 giorni maturati con le Nazionali. Il compenso è calcolato in un risarcimento pari allo stipendio quotidiano del giocatore, fino a 20.548 euro giornalieri, moltiplicato per un massimo di 365 giorni. Il pagamento può terminare se il calciatore infortunato è in grado di riprendere a giocare, se il giocatore dovesse morire, se il suo contratto professionale giunge al termine, se il periodo di 365 giorni è esaurito o quando il risarcimento massimo per sinistro per giocatore di calcio e/o la capacità massima del programma è esaurita. Ogni squadra può ricevere un risarcimento massimo di 7.5 milioni di euro. Considerando che lo stipendio annuale netto di Pjaca è pari ad 1.8 milioni, quello giornaliero è esattamente pari a 4931 euro: qualora, nella migliore delle ipotesi, Pjaca dovesse rimanere fermo per 6 mesi, la Juventus riceverebbe un indennizzo pari a circa 900mila euro. Il Napoli ad esempio ottenne un indennizzo di circa 500mila euro dopo l'infortunio di Milik dello scorso ottobre con la Polonia. e lo stesso accadrà per l'Everton dopo la scioccante doppia frattura alla gamba capitata a Seamus Coleman durante Irlanda-Galles.

PERISIC: UN CAMPO INFAME

L'AFFETTO DEI COMPAGNI E DEL MISTER - Subito solidarietà e vicinanza da parte della squadra bianconera. Il primo a dedicare un pensiero al più giovane compagno è stato via Twitter uno dei 'senatori' bianconeri, Claudio Marchisio: «Ti siamo tutti vicino, forza: tornerai più forte di prima». Oltre al post di Dani Alves su Instgram con tanto di fotomontaggio "eroico". Allegri invece ha scritto: «Questo incidente di percorso non fermerà la tua carriera: sretno».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...