Juventus, il vivaio è una macchina complessa diventata un modello

La struttura che porta alle vittorie in serie: i segreti del settore giovanile della Juventus. Così nascono i campioni di domani
Juventus, il vivaio è una macchina complessa diventata un modello© LaPresse

TORINO - Il settore giovanile della Juve, oggi, è una macchina complessa in perfetta sintonia con quella che è la crescita esponenziale sotto ogni punto di vista del resto del club. Il vertice della piramide, in ambito gestionale come sportivo, continua a fare capo a Marotta e Paratici, così come quello dello scouting vede in Ribalta Sanchez il punto di riferimento.Direttore del settore giovanile è Stefano Braghin, Moreno Zocchi direttore sportivo area Under 14-Under 17 e Luigi Milani responsabile attività di base fino all'Under 13, mentre Stefano Baldini è il coordinatore tecnico (una sorta di allenatore degli allenatori), con un ruolo chiave rivestito in ambito di training check dal professor Sassi. Un capitolo a parte ha la gestione della Primavera, che vede in Federico Cherubini il direttore sportivo e Gianluca Pessotto il team manager, responsabili di un gruppo sempre più orientato al concetto di squadra riserve di cui il calcio italiano avrebbe un disperato bisogno per provare a ridurre il gap dagli altri movimenti calcistici europei.

Una macchina complessa che ha in tanti progetti collaterali la cartina di tornasole della propria crescita. Dalla sezione calcio femminile al progetto Academy, arrivando ad uno Juventus Center che presto diventerà polo esclusivo del vivaio bianconero. Ma ovviamente è la formazione di calciatori da Juve a rappresentare il vero obiettivo ultimo del lavoro del vivaio. In tal senso, dopo anni di vuoto, ecco che dalla leva '97 in poi continuano ad arrivare sempre più segnali positivi: un'annata chiave, non a caso la prima costruita dall'avvento di Marotta e Paratici. Audero, Romagna, Vitale, Cassata, Lirola, Favilli, Macek, Kastanos, ma anche Kean: tutti elementi già pronti all'uso tra serie A e serie B con almeno diciotto mesi di vivaio alle spalle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video