Juventus, Khedira c'è e Dybala è al top: 2-1 al Bologna con Kean

Gol capolavoro di Taider, poi il pareggio di Dybala che ha giocato molto bene. Higuain sfortunato, Cuadrado giù, ma i segnali sono positivi
Juventus, Khedira c'è e Dybala è al top: 2-1 al Bologna con Kean© LaPresse

TORINO - «Mi raccomando non sudare e non farti male». La Juventus non giocava in cortile questa sera, ma prima della partita contro il Bologna deve essere risuonato qualcosa di simile alle raccomandazioni della mamma: con il campionato già vinto e a sette giorni dalla finale di Champions League, prendersi rischi solo per la gloria sarebbe stato un autogol clamoroso. E così si è vista una Juventus trotterellante che vince la partita con il gol del millenial Kean e nella quale si possono cogliere segnali positivi e negativi.

KHEDIRA C’E’ - Il tedesco ha recuperato completamente: il test di Bologna lo ha messo alla prova anche in modo ruvido con qualche contrasto vero e lui lo ha superato. Si registrano anche un paio di allunghi in velocità e un costante dinamismo. Abile e arruolato per la finale di Cardiff. Sospiro di sollievo.



DIFESA AGGRESSIVA - La Juventus ha alzato molto la linea difensiva, riuscendo molto bene negli intercetti e negli anticipi. C’è una buona condizione generale e un atteggiamento già “da finale”.

IMPRECISIONE NEI PASSAGGI - Il cruccio di Allegri nelle ultime uscite della Juventus resta la «leggerezza» di certe soluzioni nei passaggi. «Occhio che così il Real ce ne fa due in mezzora», è il richiamo del tecnico ai suoi che in fase di ripartenza devono avere maggiore concentrazione: perdere palla contro il Real può essere letale.

DYBALA E’ CALDISSIMO - Al di là del meritatissimo gol, l’argentino ha offerto un campionario tecnico sublime e ha dato al sensazione di aver avvicinato il picco di condizione psicofisica. E’ pronto per la finale e non soffre minimamente la tensione.

HIGUAIN SFORTUNATO - Il Pipita non riesce a fare gol, alcuni li sbaglia di un soffio, altri in modo più grossolano (vedi l’azione che poi porta al tap-in di Dybala): non sembra esserci ragione per preoccuparsi, considerato che il bomber è sempre lì dove deve essere e un gol sabato prossimo vale molto di più di uno contro il Bologna.

CUADRADO MOSCIO - La tendenza non si inverte, il finale di stagione del colombiano è in caduta libera, da tre settimane a questa parte sembra aver finito la benzina e la determinazione. La sua partenza in panchina a Cardiff a questo punto è scontata.

AUDERO PROMOSSO - Non può nulla contro il meraviglioso gol di Taider, ma in compenso i terzo e giovane portiere della Juventus si comporta bene. Nessuna parata miracolosa, ma la sensazione di poter stare in quella porta senza fare brutte figure.

E BRAVO KEAN - Il ragazzino che sta strabiliando in Primavera e che Allegri aveva già lanciato in campionato e in Champions, dimostra di valere tutte le parole spese per lui con un gol di personalità all'ultimo minuto. 

LA CRONACA - Primo tempo noiosetto, con il Bologna fin troppo aggressivo nei interventi e la Juventus che tiene bassissimo il ritmo. Sturaro segna un gol annullato in fuorigioco e ne sfiora un altro, così come Dybala. Nella ripresa passa il Bologna con un tiro a giro di Taider da applausi. La Juventus ferita nell’orgoglio reagisce e cerca la rete del pareggio, trovata con Dybala dopo vari tentativi di Higuain e Mandzukic. Nel finale c'è gloria per Kean, il 2000 che sta facendo meraviglie in Primavera e incorna una punizione all'ultimo minuto, mettendo il suo timbro sul sesto campionato consecutivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video