Italiani in trasferta, il 49% viaggia per lo sport: quale provincia primeggia?

Monitor Allianz Global Assistance e Nextplora hanno condotto un’inchiesta interessante in vista della finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid
Italiani in trasferta, il 49% viaggia per lo sport: quale provincia primeggia?© www.imagephotoagency.it

ROMA – La finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid, in programma sabato 3 giugno a Cardiff, è sempre più vicina e molti tifosi sono pronti a partire alla volta del Galles per seguire uno degli eventi sportivi più importanti in ambito europeo. A tal proposito Monitor Allianz Global Assistance e Nextplora hanno condotto un’inchiesta interessante, dal quale emerge come il 49% degli italiani, nel corso della propria vita, ha intrapreso un viaggio per assistere ad un evento sportivo che si teneva lontano dalla propria regione. Il 48% di coloro che non l’hanno fatto, al tempo stesso, dichiara di voler intraprendere tale avventura in futuro.

Juve-Real: Cardiff aspetta l'invasione e rischia il tilt

PIU’ UOMINI E CALCIO – Tra chi ha già affrontato una trasferta, c’è una netta predominanza maschile (60%) e, neanche a dirlo, lo sport più seguito è il calcio con il 46% di preferenze. Per questi eventi, però, sembra che la compagnia sia molto importante. Tra i tanti tifosi della Juventus che arriveranno a Cardiff per la finale di Champions League, ce ne saranno molti che rientrano nel 54% di coloro che preferiscono viaggiare con gli amici. Le donne, invece, preferiscono condividere emozioni con il proprio partner (50%).

VIAGGIO SICURO – I viaggi per seguire gli eventi sportivi, per, vengono fatti in sicurezza. Ecco allora che si spiega come il 58% degli intervistati ha dichiarato che sottoscriverebbe un’assicurazione prima di partire. Il 22%, nello specifico, acquisterebbe una polizza tramite agenzia di viaggi, il 29% con un sito web e solo il 7% con un’agenzia di assicurazioni. 

CHI SI MUOVE DI PIU'? - Ma tra le otto province italiane prese in esame, chi sono i più abituati a muoversi? Sono i padovani, il 61% di loro dichiara di aver affrontato una trasferta sportiva, in seconda posizione Firenze con il 59% e al terzo posto si piazza Napoli con il 49%. A seguire troviamo i romani (46%), i milanesi (45%) e le città di Bari e Bologna (40%).  Coloro che dimostrano di non avere una grande propensione agli spostamenti sono i palermitani (39%), probabilmente condizionati anche dalla posizione geografica della loro città.

Le ultime notizie su Juve-Real

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video