Juventus, Ronaldo riparte da quell'applauso allo Stadium

Ieri allenamento nell’impianto bianconero, domani il debutto: cerca gol e vittoria per i tifosi che lo avevano celebrato da avversario
Juventus, Ronaldo riparte da quell'applauso allo Stadium© Marco Canoniero

TORINO - Centoquarantadue giorni dopo, è tornato lì. Lì dove ha segnato «il gol più bello della mia carriera», lì dove proprio per quel gol ha ricevuto un applauso tanto amareggiato qunto ammirato e sincero che «mi ha facilitato, onestamente», nello scegliere la Juventus. Cristiano Ronaldo ieri mattina ha rimesso piede all’Allianz Stadium, dove la squadra di Massimiliano Allegri si è allenata per preparare la partita di domani alle 18 contro la Lazio: quando CR7 farà il suo debutto da juventino nell’impianto bianconero. Impianto ieri deserto, fatta eccezione per attori e addetti ai lavori, come ogni teatro per la prova generale.



COME A CASA - Prova generale segreta, di cui però la Juventus ha diffuso via twitter un frammento, una pietruzza luccicante: un doppio passo e passaggio no look di CR7 durante la partitella. Pane quotidiano per il fuoriclasse portoghese, che per giunta al prato dello Stadium non aveva gran bisogno di prendere le misure: ci si è sempre trovato come a casa propria anche prima che lo diventasse. Tre volte aveva messo piede sull’erba bianconera, quattro volte aveva esultato. La prima il 5 novembre 2013, fase a gironi di Champions League: la Juventus di Conte è in vantaggio grazie a un rigore di Vidal, CR7 pareggia di destro su assist di Benzema prima che Bale e Llorente fissino il 2-2. La seconda il 5 maggio 2015, in semifinale: la Juventus diventata di Allegri va in vantaggio con Morata, Ronaldo pareggia con un colpo di testa sottomisura, ma poi Tevez su rigore dà ai bianconeri la vittoria che, con il successivo 1-1 di Madrid, varrà l’accesso alla finale. La terza e ultima è storia recente, quasi cronaca, la sera del 3 aprile scorso: andata dei quarti, CR7 gela Buffon in avvio con un tocco d’esterno su cross basso di Isco, poi nella ripresa spinge lo Stadium ad alzarsi in piedi e tributargli il primo applauso bianconero, con quel gol in rovesciata la cui bellezza tocca i tifosi juventini più della delusione per un’eliminazione dalla Champions che in quel momento sembra scontata (e che alla fine in effetti arriverà, ma sarà tutto fuorché scontata).

Leggi l'articolo completo su Tuttosport in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video