Dybala, riprenditi la Juventus: carattere e tattica per svoltare

O convince Allegri a riproporre un 4-2-3-1 a sua misura o si reinventa esterno offensivo da tridente con CR7
Dybala, riprenditi la Juventus: carattere e tattica per svoltare© Juventus FC via Getty Images

TORINO - Il confronto è impietoso. Stagione 2017-18: Paulo Dybala si approcciava alla sfida contro il Sassuolo (pure in quel caso quarta giornata di campionato, anche si trattava di una trasferta) con lo status di capocannoniere non soltanto della Juventus, bensì del campionato tutto. Lui, insieme con Mauro Icardi che però 5 gol li aveva realizzati trasformando due rigori, mentre la Joya uno solo. Come se non bastasse, contro i neroverdi, Dybala finiva per consolidare ulteriormente il suo primato - da lì in solitaria - grazie ad una tripletta che, appunto, portava a quota 8 il bilancio dei suoi gol. Media di due reti a partita: record personale. Stagione 2018-19: Paulo Dybala si approccia a sfidare il Sassuolo alla quarta giornata di campionato con un bilancio di zero gol segnati, due sole presenze di cui una appena in qualità di titolare. Totale minuti giocati: 100.

QUESTIONE DI FEELING - Come se non bastasse, si fa strada la sensazione generale che - per quanto la stima sia reciproca e il feelig ottimo, nel senso che sia luno sia l’altro ben conoscono come si gestisce un pallone - Dybala non sia esattamente la spalla ideale di Cristaino Ronaldo. Questione di caratteristiche: il portoghese segna gol a raffica, come noto, ma non è esattamente una prima punta e anzi si esalta partendo da sinistra per poi accentrarsi, dunque trova giovamento dall’avere un altro attaccante vicino a lui, con cui interagire. Non è un caso che Massimiliano Allegri abbia puntato su Mario Mandzukic, non appena il croato è entrato in forma accettabile.

SISTEMA DI GIOCO - Vien da sé, insomma, che nei prossimi minuti - 180 più che 90: mettiamoci dentro anche la sfida di Champions League contro il Valencia al Mestalla - si capirà molto del tipo di direzione che potrà prendere la stagione della Joya.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video