Juventus, Cancelo show anche in difesa

Anticipi e recuperi oltre a cross e fughe. Anche se con Djuricic una volta rischia
Juventus, Cancelo show anche in difesa© LAPRESSE

TORINO - Corre veloce, Joao Cancelo, e non solo sul campo. Corre veloce sulla strada che in futuro potrebbe portarlo a essere il terzino destro più forte del mondo. Ieri ne ha percorso un bel tratto, pur con una sbandata: ecco, se imparerà ad evitarle del tutto, allora la destinazione è alla sua portata.

Contro il Sassuolo il portoghese ha mostrato non solo le qualità eccezionali in fase offensiva che tutti conoscono: tecnica degna di un esterno d’attacco, velocità che gli permette di superare di slancio gli avversari o di lasciarli sul posto in dribbling. E’ nella fase difensiva, finora il suo punto debole, che il ventiquattrenne che la Juventus ha acquistato per 40 milioni dal Valencia (che mercoledì sfiderà al Mestalla) ieri ha fatto vedere ottime cose: diagonali sempre puntuali, come al 4’ quando ha anticipato Djuricic su un cross basso da destra di Lirola, e tempismo e decisione perfetti negli uno contro uno, testimoniati dai 6 palloni recuperati (solo Benatia con 7 ha fatto meglio).

Proprio dopo aver recuperato uno di quei palloni, però, è arrivata una delle sbandate che deve eliminare, figlia della troppa confidenza nei suoi mezzi eccezionali. Perché il modo in cui aveva tolto il pallone a Djuricic al 39’ minuto, qualche metro fuori dall’area di rigore bianconera, liberandosi poi in dribbling dell’attaccante del Sassuolo, era stato davvero eccezionale. Poi però si è disinteressato del serbo, che lo ha trattenuto per la maglia e infilandogli il piede fra le gambe ha indirizzato il pallone verso l’area bianconera, dove Duncan ha spedito il pallone all’incrocio. Il gioco era già fermo perché l’arbitro aveva fischiato giustamente la trattenuta di Djuricic, ma il pericoloso eccesso di confidenza resta: se il neroverde fosse riuscito a intervenire solo con il piede la Juventus avrebbe rischiato di finire il primo tempo in svantaggio.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video