Juventus, la più giovane fra le nobili europee

Si abbassa in maniera significativa la media dei dirigenti della società bianconera presieduta da Andrea Agnelli. In Europa nessun top club ha un’età così bassa
Juventus, la più giovane fra le nobili europee© LaPresse

TORINO - L’operazione ringiovanimento farà diventare il vertice della Juventus il più giovane in assoluto tra i top club europei. Dal 42enne Andrea Agnelli ed i suoi Giorgio Ricci e Marco Re, passando per Pavel Nedved e Fabio Paratici, che di anni ne hanno 46, nessuno ha una media di età (44 anni) così bassa. Innanzitutto perché la Juventus ha il presidente più giovane di tutti. Gli si avvicinano solamente i due sceicchi di Paris Saint-Germain e Manchester City. A Parigi il numero uno è Al Khelaifi che di anni ne ha 44, mentre al Manchester City i ruoli operativi sono in capo a Kaldoon Al Mubarak (42 anni come Agnelli) che li ha ricevuti dal patron plenipotenziario, Mansour bin Zayed al Nayan, anch’egli assai giovane.

Per il resto scarseggiano i 40enni in posizioni di grande rilievo. Una delle più in vista è certamente Marina Granovskaya, 43 anni, che guida il Chelsea con una serie di ampi poteri che vanno dalla direzione finanziaria fino alle scelte strategiche sul mercato, ricevute dal patron Roman Abramovich, 51 anni. Ma Marina siede in un board assai avanti con l’età, dove ad esempio la presidenza ufficiale è dedicata all’avvocato di origine americana Bruce Buck, che di anni ne ha ben 72. I più giovani, a ben vedere, sono i dirigenti scelti da Avram Glazer (58) e dal fratello Joel (51) che hanno preso potere al Manchester United dopo la morte a fine maggio del 2014 del padre Malcolm che era stato il grande regista sin dall’acquisizione del club nel 2006. In particolare Ed Woodward ha 46 anni ed allo United - che storicamente non ha mai assunto un direttore sportivo, ma che ultimamente sembra in fase di ripensamento, e pare in procinto di modificare qualcosa - è ad con pieni poteri sia sulla parte commerciale e di sviluppo del club che su quella sportiva. Figura centrale è anche quella del 48enne Cliff Batty, direttore finanziario.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video