Juventus, così i legali di CR7 smontano l'accordo

Christiansen: «La transazione di 9 anni fa non è un'ammissione di colpevolezza. Vi spiego perché»
Juventus, così i legali di CR7 smontano l'accordo© Marco Canoniero

TORINO - Giornata di calma apparente sul fronte del caso Cristiano Ronaldo, ma sotto la superficie ferve il lavoro dello staff di legali di CR7 per disinnescare l’accusa di stupro da parte di Kathryn Mayorga. Uno dei fronti su cui Peter Christiansen, l’avvocato scelto dal portoghese, si sta concentrando, è smontare la tesi per cui l’accordo del 2009, in base al quale Ronaldo versò 375 mila euro alla modella statunitense per il suo silenzio, sarebbe interpretabile come un’ammissione di colpa: pago per evitare il processo perché altrimenti sarei condannato. «Quella transazione non è un’ammissione di colpa», ha assicurato Christiansen in questi giorni.

QUATTRO PUNTI - Sono quattro i punti su cui Christiansen lavora per smontare quella teoria. Intanto accordi simili negli Stati Uniti sono una prassi comune in casi simili e lo erano ancora di più fino a pochi anni fa (il più celebre quello firmato da Kobe Bryant nel 2005 alle soglie del processo). Questo perché per un personaggio famoso, che ha risorse economiche enormi, è più conveniente versare una cifra anche cospicua, piuttosto che sottoporsi a un processo che, anche con certezza dell’assoluzione, in attesa del verdetto lederebbe l’immagine e rischierebbe di avere un costo (Bryant perse la Nutella come sponsor) ben più pesante di quello necessario a trovare un accordo. Un accordo, è il secondo punto, in cui il portoghese non fa alcuna ammissione di colpevolezza: la Mayorga viene pagata in cambio del silenzio su quanto avvenuto nella suite di Ronaldo a Las Vegas, non c’è alcun riferimento a uno stupro.

Il terzo punto è legato alla citata prassi di chiudere vicende del genere con accordi economici extragiudiziali: Christiansen spiegherà che Cristiano Ronaldo firmò l’intesa con la Mayorga perché furono i suoi legali a consigliarlo e spingerlo in questo senso (l’attuale avvocato non conferma l’intervento del Real Madrid, citato dal Correo de Manha, smentito dal Real e ribadito dal quotidiano portoghese).

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video