Juventus implacabile: record di punti in Italia e in Europa

Nessuno ha mai raggiunto quota 49 dopo 17 giornate nella storia della serie A e nessuno in questa stagione ha fatto meglio nei cinque maggiori campionati europei
Juventus implacabile: record di punti in Italia e in Europa© Juventus FC via Getty Images

TORINO - Grazie al successo rimediato ieri sera all’Allianz Stadium contro la Roma, la Juventus si laurea Campione d'Inverno per la trentesima volta. Precede in questa speciale classifica il Milan e l'Inter che sono a quota 17. Nelle 29 volte precedenti, lo scudetto d'inverno ha significato per 23 volte lo scudetto vero per i bianconeri. Invece in sei occasioni, dopo aver trascorso il girone d'andata in testa, la Juventus è stata superata, l'ultima volta risale al 1999/2000: opera dalla Lazio, quando in panchina per i bianconeri c'era Carlo Ancelotti e la Juventus perse il titolo nella palude di Perugia.



NUOVA STORIA - Con i 49 punti conquistati, la Juventus, non soltanto ha praticamente doppiato la Roma (ferma a 24 punti: addirittura 15 in meno rispetto ad un anno fa) ha stabilito il primato di sempre in Serie A dopo 17 turni iniziali e nessuno ha fatto meglio nei top cinque campionati Europei. La Juventus della rovesciata di Carlo Parola nel 1949/50 avrebbe collezionato 47 punti premiando la vittoria con 3 punti, si erano invece fermate a 46 le Juventus di Capello nel 2005/06 e quella del record di Antonio Conte nel 2013-14 che poi chiuse il campionato con 102 punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video