Parola di Altobelli: «Salah con Ronaldo un'idea geniale da grande club»

Parola di Altobelli: «Salah con Ronaldo un'idea geniale da grande club»© AFPS

«Salah alla Juve? Un’idea geniale. Un affare colossale: calcisticamente, mediaticamente e commercialmente. Un affare possibile perché, sul mercato del terzo millennio, nulla è impossibile. Hai presente Ronaldo alla Juve? E voi di Tuttosport che siete stati i primi a scriverlo, lo sapete bene. Per i tifosi arabi, Salah è un autentico semidio. E nel mondo arabo, la Juventus è amatissima. La finale di Supercoppa a Gedda ha moltiplicato la passione e l’interesse per i bianconeri, così come per il Milan. Ma la sola ipotesi che Salah possa giocare al fianco di Cristiano Ronaldo in bianconero, è qualcosa di straordinario. Qui, in queste ore, non si parla d’altro».

 

Al telefono da Doha, capitale del Qatar, il tono di Alessandro Altobelli è illuminante. È molto bene informato su Salah, autentica superstar di BeIn Sports, network sportivo qatariota a dimensione planetaria, nato da Al Jazeera, dalla quale è stato controllato sino al 2014. Spillo annota: «In agosto festeggerò i miei tredici anni di commentatore della più seguita tv sportiva araba, cinque dall’Italia e otto da Doha, dove mi trovo molto bene e ho anche molti amici egiziani, tutti pazzi per Salah. Personalmente, sto vivendo un’esperienza straordinaria: in Italia non si ha la più pallida idea di quanta passione gli amici arabi nutrano per il nostro calcio. E, se Salah tornasse a giocare in Serie A, al fianco di Cristiano Ronaldo nella Juve, il botto sarebbe pazzesco sotto tutto i punti di vista».

 

Sessantatré anni compiuti il 28 novembre scorso, del fatto del giorno parla con piena cognizione di causa il campione del mondo ‘82 e superbomber dell’Inter (undici anni in nerazzurro, 466 partite, 209 gol, secondo marcatore di sempre alle spalle di Giuseppe Meazza; miglior cannoniere della Coppa Italia con 56 reti; miglior cannoniere italiano in Coppa Uefa/Europa League con 25 gol). «Salah alla Juve in coppia con CR7 renderebbe i bianconeri pressoché invincibili. Tecnicamente, le sue caratteristiche si sposerebbero in modo splendido con Cristiano. Mohamed è una freccia che unisce la velocità di esecuzione a una classe purissima. Umanamente è una persona unica per educazione, simpatia, disponibilità. E poi...». E poi? «Prova a immaginare lo straordinario ritorno economico di questa operazione, sotto l’aspetto della commercializzazione del marchio Juve nel mondo arabo, pensando anche ai mondiali 2022 in Qatar. Che vada in porto o no l’operazione Salah Bianconero, chi l’ha soltanto prospettata è un genio. E conferma come la Juve sia una delle grandi potenze del calcio mondiale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video