Lo United "Juve vuoi Nani? Allora dacci Marchisio"

Da Manchester arriva la voce di uno scambio, subito smentito da Torino. A gennaio Marchisio non si muove

TORINO - L'operazione è di quelle destinate a far rumore, soprattutto se dovesse subire un'accelerata in cui, ora come ora, credono in pochi. Luis Carlos Almeida da Cunha - per amici, conoscenti e addetti ai lavori Nani - alla Juventus, Claudio Marchisio al Manchester United: roba grossa, a giudicare dalla portata dei campioni in questione e anche da alcuni contatti "profondi" fra le parti. Nel senso che gli intermediari sarebbero già al lavoro, ma soprattutto nel senso che la fattibilità dell'affare incrociato è stata scandagliata e sarà tuttora oggetto di riflessioni interessate e interessanti.

TUTTO CHIARO Meglio chiarire: è difficile, molto difficile che lo scambio possa andare in scena già entro la fine del mese. Perché c'è una stagione da portare a termine, con tutte le conseguenze del caso, in cui la Juve battaglia per tre portare a casa tre trofei, mentre i Red Devils gravitano in uno stato di crisi che avrebbe messo in pericolo la poltrona di David Moyes, tecnico blindato da un accordo fino al 2019 ma che rischia di passare alla storia per aver messo in piedi una delle versioni più "trash" della storia del Manchester United. E poi va considerata, comunque, la volontà di Marchisio di rimanere a Torino, dove è nato, dove ha tirato su famiglia, dove è diventato un calciatore a tutto tondo, stella fra le stelle. Si dà il caso, tuttavia, che Antonio Conte sia alle prese con la gestione di uno dei centrocampo più forti in Europa, lì dove sarebbe estremamente complicato tener fuori un gioiellino come Paul Pogba. Così, a meno di un cambio di modulo che contempli anche la presenza di Marchisio fra i titolari (centrocampista avanzato in un 3-5-1-1 oppure attaccante esterno in un improbabile, per ora, 4-3-3), è dura pensare a un mutamento deciso nella scala gerarchica del tecnico salentino. L'eclettico interno, insomma, potrebbe anche essere schierato titolare domenica a Cagliari, però la sostanza non cambierebbe: Vidal-Pirlo-Pogba è una sorta di scioglilingua destinato a occupare il sonno di Conte ancora a lungo.
TUTTO LISCIO Nell'attesa degli eventi, va sottolineato come tra la Juve e Marchisio corra buonissimo sangue. Però di incontri stabiliti per ridiscutere il contratto in scadenza nel 2016, neppure l'ombra. E a meno di clamorose novità a stretto giro di posta, tutto resterà immutato fino a giugno. Quando il torinese sarà impegnato al mondiale brasiliano e la giostra del mercato estivo inizierà a girare senza sosta. In questi giorni, in sostanza, il Manchester United si sarebbe già mosso, recapitando ai vertici bianconeri, più che desiderosi di portare da Conte l'esterno tanto cercato, una risposta secca. Della serie: Se volete Nani subito, possiamo pure accontentarvi. Ma altrettanto in fretta dovrete darci Marchisio. La spesa preventivata dai Red Devils si aggirerebbe sui 20 milioni. E, guarda caso, per il portoghese i Red Devils chiedono altrettanto...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...