Allegri cerca il 10, Buffon vuole il 9°

Vincendo il suo nono titolo il portiere può entrare nella storia. Nessuno come lui in Italia ma Gigi ha in testa la Champions
Allegri cerca il 10, Buffon vuole il 9°© EPA

TORINO - La Champions è il chiodo fisso ma Gigi Buffon ha un altro grande traguardo da conquistare che lo catapulterebbe nella storia, anzi nella leggenda, della Juventus. Mentre Allegri è alla ricerca del numero dieci, Il portierone punta a conquistare il quinto scudetto consecutivo che per lui sarebbe il nono con la maglia bianconera. A questo punto nessuno avrebbe fatto meglio di lui. Nell’albo d’oro ci sono Rosetta, Ferrari, Furino, Del Piero e Ferrara a quota otto. Proprio come Buffon. Ma alcuni con maglie diverse. E a nove sarebbe il primo e l’unico. Un traguardo sensazionale che andrebbe aggiungersi ad altri record.

DI TUTTO, DI PIU' - Con 148 presenze è primo nella classifica di presenze nella Nazionale italiana. E in bianconero ha già collezionato 535 partite ufficiali. Campione del mondo con la Nazionale nel 2006 e vice campione d’Europa nel 2012 con Prandelli in Polonia-Ucraina, nel 2006 è stato premiato dalla Fifa come miglior portiere del campionato mondiale e si è classificato al secondo posto nella classifica del Pallone d’oro dopo il compagno Fabio Cannavaro. Con la Juventus, per la cronaca, ha vinto otto scudetti, una Coppa Italia, quattro supercoppa italiana ed è stato due volte in finale Champions: nel 2003 (perdendo all’Old Trafford ai calci di rigore contro il Milan) e quest’anno a Berlino contro il Barcellona. E’ soprannominato Superman. E sapete perchè? L’appellativo risale ai tempi del Parma quando indossò la maglietta azzurra con la S del supereroe dopo un rigore parato a Ronaldo in un Parma-Inter. Questo il suo percorso juventino. Che non si ferma. Avanza. Perchè Supergigi non ha nessuna intenzione di fermarsi. Dopo la delusione di Berlino, tra le altre cose, si è ripromesso di prendersi la coppa dalle grandi orecchie.

PIU' FACILE - Il nono scudetto, però, sulla carta è più facile. O meglio: meno complicato. E lui lo sa bene. Il Capitano è diventato la Juventus. L’idolo, la bandiera, il fuoriclasse. I tifosi lo adorano e non hanno dimenticato il periodo di calciopoli quando il portiere ha accettato la serie B per amore della Juventus nonostante tantissime offerte milionarie. Molti altri campioni in quel periodo se la sono data a gambe: Cannavaro, Zambrotta, Emerson, Ibrahimovic i più importanti. Lui no. Lui e Alex sono rimasti. In serie B ma con la Juve. Per tornare grandi come un tempo e adesso, da un po’ di anni a questa parte, si stanno prendendo tutto quello che avevano lasciato. Con gli interessi. Ecco perchè il nono scudetto in bianconero avrà un sapore tutto particolare.

Leggi l'articolo completo su Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...