Calciomercato Juventus, Marotta: «Brozovic? È dell'Inter, se lo possono tenere stretto»

L'ad dei bianconeri: «Il centrocampista dell'Inter? Abbiamo altre vie. Witsel? Cercheremo di arrivare ad una soluzione a gennaio. Bentancur? Giovane interessante. Morata? Il Real se lo terrà stretto»
Calciomercato Juventus, Marotta: «Brozovic? È dell'Inter, se lo possono tenere stretto»© Ag. Aldo Liverani sas

TORINO - Gigi Buffon è "il più grande portiere della storia mondiale del calcio e sostituirlo sarà molto difficile". Così l'amministratore delegato e direttore generale della Juventus Beppe Marotta ha risposto a una domanda sul futuro del numero uno bianconero. Intervenuto ai microfoni di 'Radio anch'io sport', Marotta ha detto "la Juve non avrà solo il problema di sostituire un portiere, ma il migliore della storia mondiale, coi suoi valori e la sua personalità. Noi stiamo guardando ai suoi possibili eredi". L'avvicendamento fra i pali della squadra juventina tuttavia non è argomento da affrontare a brevissimo. Marotta ha infatti aggiunto che "la volontà di Gigi è di proseguire ancora e lo sta dimostrando anche in questa stagione", e l'età evidentemente non è un problema "lo vediamo con Totti, che gioca ancora. Per un portiere -ha concluso Marotta- è ancora più facile. Ma posso confermare che stiamo guardando a quali potranno essere gli eredi di Buffon".



MAROTTA SUL MERCATO - L'ad dei bianconeri ha poi parlato anche di mercato. Da Witsel fino a Brozovic, passando per Bentancur e anche Morata: «Witsel? Noi abbiamo un obbligo quello di monitorare continuamente le situazioni e le evoluzioni dei giocatori delle altre squadre. Non nascondo che Witsel al momento è in una situazione di facilità per noi, perché ha il contratto in scadenza a fine stagione e quindi il potere negoziale è facilitato da questa situazione oggettiva. Il giocatore ha un profilo adatto per la nostra società e la nostra squadra, quindi cercheremo sia a gennaio, sia nel corso della stagione se non ci riusciremo a gennaio, di arrivare a una soluzione, sicuramente facilitati dalla sua situazione contrattuale. Abbiamo una rete di scouting operativa da sempre. Il nostro obiettivo è fare un mix di giovani e meno giovani. Bentancur è un giovane interessante che abbiamo bloccato attraverso una prelazione e siamo molto propensi ad esercitarla. Penso che si aggregherà a noi alla prossima stagione. Morata? È una suggestione, penso che il Real Madrid se lo terrà stretto. Brozovic è un calciatore dell'Inter e se lo possono tenere stretto, noi abbiamo altre vie».

OBIETTIVI JUVE - Marotta poi riflette come la Juventus non sia forte solo sul campo ma anche nei bilanci e non intende prendere sotto gamba nessuna delle competizioni cui partecipa, anzi punta a vincerle tutte: «Il bilancio nell'ultimo anno ha segnato ricavi passati da 153 a 341 milioni. Questo ha aumentato la nostra possibilità di fuoco e investimenti sul mercato, incrementando il livello qualitativo del gruppo. la Juventus cerca il massimo da ogni competizione cui prende parte». Per ora sta andando «secondo pronostico. È nella storia della Juventus partecipare da protagonista, il palmares è ricco di successi e scudetti, anche in questa stagione partiamo per vincere». Per quanto riguarda l'uso della tecnologia 'var' in sperimentazione su alcuni campi dall'inizio di questa stagione, una sorta di moviola a bordo campo, Marotta è chiaro: «Deve essere molto moderata, anche per non essere invasiva sulla dinamica veloce del calcio, che non si può interrompere spesso. La nuova tecnologia ben venga se è utilizzata per determinati obbiettivi che sono quelli del gol non gol, o di dare riscontri al fuorigioco, ma non si deve togliere la soggettività dell'arbitro». Ad avviso di Marotta la 'var' va impiegata «per due o tre episodi nell'arco dei 90 minuti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...