Calciomercato, Bonucci-Milan, è ufficiale: via per 42 milioni

Il difensore lascia la Juventus dopo sette anni. I bianconeri pensano già ai sostituti: da Manolas a De Vrij, ecco le alternative
Calciomercato, Bonucci-Milan, è ufficiale: via per 42 milioni© LaPresse/Spada

TORINO - Leonardo Bonucci al Milan, è arrivato l'annuncio ufficiale. Dopo sette anni, il difensore lascia la Juventus per iniziare una nuova avventura a Milano: le due società hanno chiuso l'accordo per 42 milioni di euro senza bonus. Il giocatore ha firmato un contratto quinquennale con stipendio da top player: otto milioni con bonus a stagione e la fascia da capitano. Tuttosport.com ha seguito tutta la giornata in diretta, rivivila con noi.

RIVIVI LA DIRETTA

FOTO - LA RABBIA DEI TIFOSI JUVENTINI: «UN TRADIMENTO»

23.00 - BUFFON A BONUCCI: «MI MANCHERAI»
Il portiere della Juve ha salutato il difensore su Twitter

22.15 - BONUCCI: «SONO CARICO»
Il nuovo difensore del Milan intercettato dai giornalisti durante l'arrivo in hotel: «Sono carico». Com'è stato il primo giorno? «Bello, bello».

21.59 - LA JUVE SALUTA BONUCCI: «GRAZIE DI TUTTO»
La Juventus saluta Leonardo Bonucci, che dal prossimo anno giocherà al Milan. Si chiude così un periodo di sette anni splendidi, indimenticabili. Era una promessa, Leonardo Bonucci, quando nel 2010 è arrivato alla Juventus. Un giovane di ottime speranze e sicuro avvenire, sul quale la Juventus aveva deciso di puntare per il suo futuro. Proprio “Futuro” è stata la parola d’ordine che ha sempre legato la Signora a Leo: uno sguardo fisso sui traguardi da raggiungere, la voglia di farlo insieme, e di vivere esperienze straordinarie. E così è stato: in poco tempo Bonucci è diventato prima titolare, poi punto di riferimento, poi elemento cardine di una difesa che, negli anni, è salita al rango di una delle più forti del mondo. E la Juve, dopo solo due anni dal suo arrivo, ha ricominciato a vincere, per non smettere più: sei Scudetti, tre Coppe Italia e altrettante Supercoppe Italiane: tutti trofei alzati da Leonardo. È sempre stato un punto di riferimento nei trionfi come nei momenti difficili, nelle fasi delicate come nelle grandi cavalcate. Leo ha gradualmente assunto anche il ruolo di guida, insieme agli altri giocatori più esperti della squadra, per i nuovi arrivati, per far capire loro cosa significasse avere il DNA Juve. Un DNA che lui conosce molto, molto bene, forte delle sue 319 presenze, nelle quali ha messo a segno 19 reti, proprio come il suo numero di maglia. Ora ne indosserà un’altra, di maglia e nel salutarlo, non possiamo che fargli l'”in bocca al lupo" per il suo futuro, ringraziandolo per i sette, splendidi anni vissuti insieme.

20.59 - BONUCCI-MILAN, È UFFICIALE
«AC Milan comunica di aver sottoscritto con Juventus FC un contratto di trasferimento a titolo definitivo del giocatore Leonardo Bonucci. Il giocatore, previo il superamento delle visite mediche previste nei prossimi giorni, si legherà al Milan con un accordo di 5 anni».

20.55 - INZAGHI: «BONUCCI AL MILAN? SONO FELICE»
Il tecnico del Venezia a Sky Sport: «È un grande calciatore, alzerà l'autostima della squadra, dei tifosi e di tutto l'ambiente. I rossoneri lotteranno per lo scudetto».

20.05 - CHEVANTON PUNZECCHIA BONUCCI
L'ex attaccante del Lecce su Instagram: «Nel calcio mai promettere amore eterno si sai che un giorno non riuscirai a sostenere....rispetto tutto ma certe cose no le condivido...un mio umile pensiero».

19.20 - FINITI I TEST ATLETICI
Bonucci ha da poco terminato i test atletici e nella giornata di sabato svolgerà le visite mediche alla Clinica La Madonnina

18.45 - BONUCCI, NUOVA FOTO PROFILO SU FACEBOOK
Il difensore ha aggiornato le immagini sul social network. Quella di copertina è rossonera e recita: «Ready for new season».

18.33 - BONUCCI AL MILAN, LA JUVE NON PERDE NULLA PER L'EUROPA
Solo eliminazioni tra Champions ed Europa League da quando è in bianconero: i tifosi possono stare tranquilli.

18.15 - LA JUVE: «BENTORNATO, CAPITAN BUFFON!»
Il club bianconero su Twitter riabbraccia il suo capitano.

18.10 - BONUCCI È A MILANELLO
Il difensore ha raggiunto il centro sportivo per sostenere i test atletici.

18.05 - VIDEO, BAGNO DI FOLLA PER BONUCCI

17.53 - FOTO, BONUCCI A CASA MILAN: TIFOSI IN DELIRIO

17.30 - JUVE, NON SOLO BONUCCI: 10 DOLOROSE CESSIONI
Dagli anni '90 a oggi, gli amari addii tra i bianconeri e i suoi top player. Guarda la gallery!

17.02 - BONUCCI-MILAN, BALZO DEI ROSSONERI NELLE QUOTE SCUDETTO
L'arrivo del difensore centrale porta la squadra di Montella da 15,00 a 6,50.

16.46 - BONUCCI È USCITO DA CASA MILAN
Bagno di folla per Leonardo Bonucci fuori da Casa Milan. Calca, cori da stadio e grande entusiasmo da parte dei tifosi che lo attendevano all'uscita dell'ingresso principale della sede del club. Il difensore, dopo l'incontro con l'ad rossonero Marco Fassone, ha salutato sorridente i supporter alzando il pollice e stringendo mani, visibilmente soddisfatto. L'arrivo del centrale ha scatenato la gioia dei tifosi del Milan che hanno cercato di avvicinarsi al giocatore tentando di farsi largo con qualche spintone. Uno dei tifosi si è sentito male e si è accasciato a terra, subito soccorso si è ripreso in pochi minuti.

16.45 - TIFOSI JUVE DELUSI: «VATTENE, PERDENTE!»
Delusione, rabbia, insulti. I tifosi juventini si sfogano sul web affollando forum e profili social di commenti. Su Instagram si sono moltiplicate le reazioni al post pubblicato ieri dal difensore bianconero, ("Si torna al lavoro. Pronto per ricominciare"): sono già oltre 41 mila. E più si avvicina il momento del fatico annuncio più si alza il tono: "Vattene perdente", "Brucerò la tua maglia", sono esempio dello sfogo dei tifosi bianconeri. C'è anche chi fatica a trattenere le lacrime: "Non avrei mai pensato di vederti con colori diversi. La BBC non esiste più e come tutte le favole anche questa è arrivata alla fine". Su un forum di tifosi bianconeri trasudano sconcerto e rabbia: "Non ci credo. Perdiamo molto". "È terribile da ogni angolazione", "Sono disgustato”.

16.41 - INGAGGIO DA TOP PLAYER
Leonardo Bonucci ha firmato un contratto quinquennale da otto milioni a stagione con bonus.

16.30 - A BREVE L'USCITA DI BONUCCI DA CASA MILAN

16.15 - 42 MILIONI DI EURO
Milan e Juventus hanno chiuso la trattativa per 42 milioni di euro senza bonus.

15.40 BONUCCI A CASA MILAN, IL VIDEO

14.45 IL RETROSCENA: BONUCCI VOLEVA ESSERE CAPITANO DELLA JUVE
Nelle ore del trasferimento al Milan, emerge un retroscena sull'ultimo periodo di Bonucci da calciatore della Juventus: si sarebbe proposto come possibile capitano già da quest'anno.

14.00 BONUCCI E' A CASA MILAN! TIFOSI IN FESTA
Il difensore è appena arrivato nella sede del Milan. La vettura con Bonucci a bordo è stata circondata dai tifosi milanista in festa: il giocatore ha aperto per pochi secondi il finestrino e stretto la mano ad alcuni di loro, prima di entrare nel parcheggio della sede.

13.50 BONUCCI AL MILAN, I TIFOSI MILANISTI HANNO GIA' LA MAGLIA 19

13.10 I MILANISTI A CASA MILAN CANTANO: «CE L'ABBIAMO SOLO NOI LEO BONUCCI» - VIDEO
Alcune decine di tifosi milanisti a Casa Milan per aspettare l'arrivo di Bonucci nella sede. Cori per il giocatore e per la società.

12.55 «BONUCCI E' PARTITO DA TORINO PER RAGGIUNGERE MILANO»
Secondo Sky Sport, il difensore è stato prelevato da casa sua a Torino da un autista del Milan e sta per raggiungere Milano.

12.35 INTANTO IL MILAN CHIUDE PER BIGLIA
Il centrocampista argentino ha lasciato il ritiro di Auronzo di Cadore della Lazio per raggiungere Casa Milan. «Perché ho scelto il Milan? Ragioni sportive», ha detto prima di salire in macchina.

12.15 MILAN A MALPENSA PER PARTIRE PER LA CINA
 Il Milan è arrivato all'aeroporto di Malpensa dove poco dopo le 13 partirà con destinazione Hong Kong, scalo per Guanghzou, quartier generale rossonero per la tournée cinese. La squadra di Montella affronterà il 18 luglio il Borussia Dortmund (ore 13.20 italiane) a Guangzhou, mentre il 22 se la vedrà con il Bayern Monaco (ore 11.35) a Shenzhen. Non era presente l'amministratore delegato Marco Fassone, rimasto a Casa Milan per definire gli ultimi dettagli del trasferimento di Leonardo Bonucci in rossonero.

12.00 BONUCCI SARA' A MILANO NEL POMERIGGIO
L'arrivo del calciatore a Casa Milan è atteso per le prime ore del pomeriggio. Probabilmente in giornata sosterrà le visite mediche, poi firmerà il contratto.

11.40 LA SQUADRA INTANTO SI ALLENA A VINOVO: C'E' BUFFON
A Vinovo, la Juventus è tornata ad allenarsi senza Bonucci. Ieri sono rientrati i primi nazionali, oggi è stato il turno del capitano Gianluigi Buffon.

11.20 I TIFOSI PREOCCUPATI: «A 40 MILIONI E' SVENDITA?». ECCO IL PERCHE' DEL PREZZO
Secondo gli analisti del sito PlayRatings, il prezzo di Bonucci al Milan è corretto per la Juventus. Ecco il motivo.

10.53 - SKY: BONUCCI NELLA SEDE DELLA JUVE
Il difensore bianconero ha lasciato Vinovo per recarsi nella sede della Juventus con il suo procuratore Alessandro Lucci

10.30 - MEDIASET: «BONUCCI HA LASCIATO VINOVO»
Il difensore bianconero ha lasciato il centro di allenamento: non è escluso che possa sostenere già oggi le visite mediche con il Milan

10.25 BONUCCI, CON ALLEGRI POCO FEELING. ORA CERCA NUOVI STIMOLI
Bonucci non lascia la Juve solo per Allegri, ma non è un mistero che tra i due il rapporto non sia mai stato idilliaco. Leonardo è un "contiano" convinto e non sempre ha digerito bene i metodi di Allegri, ritenuti più soft. Il battibecco a favor di telecamere contro il Palermo, quando i due si presero a male parole, è stata sola la classica goccia. La tensione di quei momenti è stata positiva per la Juve in ottca Champions, però la tribuna punitiva e lo sgabello di Porto - vissuti malissimo da Bonucci - sono ferite mai del tutto rimarginate.

10.00 RITORNO A MILANO: BONUCCI GIOCO' NELL'INTER
Per il difensore si tratta di un ritorno a Milano. E' stato infatti un calciatore delle giovanili dell'Inter, club con il quale giocò anche una partita in prima squadra nella stagione 2005-06. Poi le esperienze a Pisa e Bari, prima di arrivare alla Juventus nel 2010 per 15 milioni di euro. A Torino ha vinto sei scudetti consecutivi e ha centrato due finali di Champions League

9.35 TRATTATIVA AI DETTAGLI: DA DEFINIRE I BONUS
Leonardo Bonucci al Milan: ultimi incontri questa mattina tra le società e il procuratore del giocatore Alessandro Lucci, per definire la cessione dalla Juventus che incasserebbe 40 milioni di euro. Gli ultimissimi dettagli sarebbero legati principalmente al bonus. L'obiettivo della coppia di dirigenti rossoneri Mirabelli-Fassone è chiudere il trasferimento prima dell'ora di pranzo, quando il Milan partirà per la tournée in Cina. 

9.00 LA JUVE GUARDA GIA' AVANTI: ASSALTO A MANOLAS
Il difensore greco della Roma è il grande favorito per sostituire Bonucci. Ecco tutti gli obiettivi di calciomercato della Juventus per la difesa.

8.30 DEL PIERO: «BONUCCI AL MILAN? DA JUVENTINO NON E' UNA GRAN COSA»
L'ex numero dieci e capitano della Juventus commenta così il trasferimento di Bonucci al Milan: «E' stato tutto così veloce - dice a SkySport, manifestando perplessità con un'espressione che dice molto - da juventino non è una grande cosa. Sono sorpreso, pensavo a uno scherzo».

8.15 CESSIONE BONUCCI: CINQUE PRO E CINQUE CONTRO PER LA JUVE

8.00 DOPO LE VACANZE CON LA FAMIGLIA IERI IL RITORNO A VINOVO
La stagione di Bonucci era iniziata ieri, con il rientro dalle ferie e dalle vacanze con la moglie Martina e i figli Matteo e Lorenzo a Capri. Come gli altri calciatori impegnati con le proprie nazionali, il giocatore aveva beneficiato di qualche giorno in più di riposo. Ieri le visite mediche di rito a Vinovo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...