Pioli: «Lazio, a Verona ci andiamo per vincere»

Il tecnico biancoceleste: «La motivazione ce l'abbiamo: non siamo in classifica dove vogliamo e purtroppo veniamo da due sconfitte»

ROMA - Dopo i due ko consecutivi con Empoli è Juve, la Lazio vuole riprendere il cammino per l'Europa. "È stata una settimana importante, di lavoro non solo sul campo, ma anche dentro lo spogliatoio - ammette il tecnico Pioli -. Non ci vuole un genio per motivare la squadra. La motivazione ce l'abbiamo: non siamo in classifica dove vogliamo e purtroppo veniamo da due sconfitte. Partiamo per Verona per fare i tre punti, questo è sicuro. Se c'è una squadra che deve avere più rabbia, determinazione, grinta e cattiveria agonistica, siamo noi. Non è il Chievo a venire da due sconfitte o che ha peggiorato la sua classifica, ma noi. L'intervento di Lotito? E' sempre molto importante, lui è una persona molto occupata ma ci fa sentire sempre il suo supporto. Quando è venuto non era contento, è venuto per stimolarci e dare sostegno".

 

L'ANALISI - Il tecnico analizza anche le sconfitte: "È evidente che siamo mancati in qualcosa: in attenzione e determinazione a Empoli, in lucidità soprattutto nella partita con la Juve. La nostra generosità e le qualità dell'avversario ci hanno impedito di riprendere il nostro cammino. Le sconfitte fanno male, ma possono anche essere molto utili se si capisce il perché sono arrivate e quali sono state le situazioni che ci hanno penalizzato. La fase difensiva comincia davanti e la fase offensiva inizia da dietro. Non è mai un discorso del singolo. Su 16 gol subiti, sicuramente troppi e stiamo lavorando per migliorare questo dato, 12 sono arrivati con tutta la squadra schierata sotto la metà campo. Significa che c'è compattezza ma non abbastanza organizzazione e determinazione. Ma per mentalità siamo una squadra portata a ragionare per fare un gol più degli avversari. Vogliamo cambiare il nostro futuro - assicura -. Domani vogliamo tornare ad essere la squadra che vogliamo essere. Il Chievo è un avversario molto attento che ha trovato una maggior compattezza con Maran Proveranno a metterci in difficoltà. Mercato? Ci sono ancora 4 partite. Pensiamo a provare a raccogliere il massimo, poi si faranno le valutazioni". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...