La Lazio cala il poker contro l'Empoli. Ora è seconda a + 1 dalla Roma

All'Olimpico finisce 4-0 per gli uomini di Pioli. A segno Mauri, Klose e Candreva. I biancocelesti hanno il miglior attacco della Serie A: 58 gol contro i 57 della Juve
La Lazio cala il poker contro l'Empoli. Ora è seconda a + 1 dalla Roma© LaPresse
TORINO - La Lazio batte 4-0 l'Empoli, conquista l'ottava vittoria consecutiva e sorpassa la Roma in classifica (che ha pareggiato 1-1 contro il Torino) balzando al secondo posto ad una sola lunghezza dai giallorossi. Mauri, Klose, Candreva e Felipe Anderson regalano la gioia ai tifosi biancocelesti. Sono 16 le sfide tra le due squadre in Serie A: i capitolini hanno vinto otto volte, sconfitti in tre occasioni. I toscani continuano a perdere in casa della Lazio e sopratutto per l'Empoli arriva la seconda sconfitta consecutiva dopo quella contro la Juventus (FOTO) che ha messo fine alla striscia d'imbattibilità più lunga nella storia dell'Empoli in Serie A: otto turni. Ora la squadra di Pioli, dopo un inizio di stagione non esaltante, vede vicino l'ingresso alla Champions League della prossima stagione.

TRIS IN 45 MINUTI - Atmosfera calda all'Olimpico di Roma. L'Empoli inizia subito in avanti. Saponara entra in area dalla sinistra e cerca il primo palo, trovando, però, la deviazione sull'esterno della rete. La Lazio reagisce e alla prima azione offensiva trova il gol portandosi in vantaggio. Dopo 4 minuti Cavanda si sovrappone, va sul fondo e crossa perfettamente in area per l'inserimento di Mauri che di testa insacca spezzando gli equilibri. I padroni di casa gestiscono bene il pallone e il risultato. Aspettano l'avversario e ripartono in contropiede. L'Empoli subisce molto sulla fascia sinistra e al 30' prende un altro gol da quella posizione. Sempre Cavanda effettua un cross perfetto ma questa volta al centro c'è Klose che di testa insacca alle spalle di Sepe e raddoppia il risultato. Decimo gol in stagione per l'attaccante tedesco che diventa così il capocannoniere della Lazio. La sfortuna per i biancocelesti arriva al 40': Pioli effettua il primo cambio obbligato. Esce dolorante De Vrij per un problema al ginocchio ed entra Novaretti. Ma i padroni di casa non si arrendono e concludono nel migliore dei modi il primo tempo trovando il tris con Candreva (settimo in stagione). Biglia passa al centrocampista italiano che fa un passo e calcia una fucilata dalla distanza. Pallone in rete sulla sinistra lasciando mezzo stadio a bocca aperta.

POKER E... - L'Empoli alza il proprio baricentro cercando di riaprire in qualche modo la gara, ma non riesce a registrare alcuna azione pericolosa. I padroni di casa sfruttano la scelta tattica di Sarri (in tribuna dopo l'espulsione nella sfida contro la Juventus nella precedente giornata) e calano il poker con Felipe Anderson. Klose scippa il pallone a Tonelli, va sul fondo e mette in area per la prima conclusione di Candreva: Sepe compie il miracolo, ma sulla respinta il brasiliano insacca a porta vuota. Ora la squadra di Pioli ha il miglior attacco della Serie A: 58 gol contro i 57 della Juventus. Ma la Lazio dal 58' continua a giocare in 10 uomini: espulso Novaretti per doppio cartellino giallo. Strano episodio perché Mario Rui va giù sull'intervento del difensore biancoceleste ma il terzino sembra lasciarsi andare: l'arbitro non ha dubbi e spedisce il giocatore sotto la doccia. La Lazio però non rischia molto e riesce ad uscire dall'Olimpico con un pesante 4-0.

LAZIO-EMPOLI 4-0: TABELLINO E STATISTICHE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...