Serie A Lazio, Pioli: «Si fa di tutto per allontanare i veri tifosi»

Il tecnico biancoceleste alla vigilia della trasferta contro il Genoa: «Noi siamo i primi responsabili, ma barriere e squalifiche non aiutano. Europa? Ci credo ancora»
Serie A Lazio, Pioli: «Si fa di tutto per allontanare i veri tifosi»© www.imagephotoagency.it

ROMA - «Quello che è successo non fa bene a noi, non fa bene all'ambiente, non fa bene a nessuno. Non entro nel merito se era giusto o meno quello che ha deciso l'arbitro. Ho la mia opinione: bisogna fare in modo di far tornare i tifosi allo stadio e invece stiamo facendo di tutto per farli allontanare». È il pensiero di Stefano Pioli commentando la squalifica del settore Nord dell'Olimpico per gli ululati razzisti rivolti nei confronti del difensore del Napoli, Koulibaly. «Se la società può fare qualcosa in più per far tornare la gente allo stadio? Noi siamo i primi - ha ammesso Pioli in conferenza stampa - con i nostri risultati, a non aver creato la condizione per alimentare la passione che il nostro popolo merita. I primi responsabili siamo noi, ma poi le barriere, la squalifica della Curva nelle prossime partite, sicuramente condizionano. Credo che il calcio offre spettacolo e lo spettacolo è bello farlo davanti a tanti tifosi».

EUROPA - «Purtroppo paghiamo il rendimento di novembre, ma secondo me si stanno tirando le somme troppo presto. Possiamo ancora recuperare posizioni». Stefano Pioli allontana le critiche negative che stanno accompagnando la Lazio dopo la sconfitta dell'Olimpico contro il Napoli. «Ora diventa difficile pensare all'Europa - precisa il tecnico biancoceleste - ma finché la matematica non ci dirà una cosa diversa dobbiamo assolutamente credere di tornare in Europa, che è il nostro obiettivo». Alla vigilia della trasferta sul campo del Genoa, l'allenatore laziale si aspetta dunque «una grande reazione, non siamo riusciti a fermare la capolista ed a trovare continuità, malgrado tutto la prestazione secondo me non sia stata così insufficiente come descritta. Siamo determinati, a Genova mi aspetto un atteggiamento combattente, in un ambiente pieno di tanti tifosi che stimolano».

MOVIOLA IN CAMPO - Nonostante alcune recriminazioni per un presunto fuorigioco di Higuain nell'ultimo match, il tecnico si dice contrario alla moviola in campo che presto la Fifa potrebbe approvare: «Già il fatto che l'arbitro possa decidere se la palla è dentro o fuori è già una grande cosa - il pensiero dell'allenatore parmense -, non credo invece in altre soluzioni perché si andrebbe andare a snaturare il gioco del calcio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...