Lazio, Inzaghi: «Grande Lazio. Luis Alberto? È già un top player»

La vittoria sul campo dell'Udinese ha consentito l'aggancio alla Roma, terza della classe e prossima avversaria nel derby. Ma il tecnico pensa all'Europa League «C'è prima il Salisburgo»
Lazio, Inzaghi: «Grande Lazio. Luis Alberto? È già un top player»© Getty Images

UDINE - La Lazio è tornata a volare. Dopo il 6-2 al Benevento e il poker rifilato al Salisburgo nell'andata dei quarti di Europa League all'Olimpico, la squadra di Simone Inzaghi oggi ha superato una grande prova di maturità andando a sul campo dell'Udinese a prendersi tre punti che valgono l'aggancio alla Roma terza della classe. «Era una partita da vincere, molto importante per noi - ha detto il tecnico biancoceleste dopo il match ai microfoni di “Serie A Live” in onda su Premium Sport -. Siamo stati bravi, perché pur prendendo un gol a freddo siamo stati lucidi nel continuare a seguire le idee di gioco in cui crediamo. Siamo rimasti sempre in partita, anche se dal prossimo match preferisco partire in vantaggio anziché dover rincorrere. I ragazzi sono stati tutti bravi, si sono sacrificati tutti nonostante avessi sbilanciato offensivamente la squadra: questo modulo con questi giocatori può essere replicato anche in futuro». Inzaghi parla dell'assetto che ha visto Luis Alberto giocare a centrocampo al posto dell'indisponibile Parolo insieme a Milinkovic-Savic (tra gli obiettivi di mercato della Juventus) e Leiva con Felipe Anderson a supporto di Immobile. E l'allenatore elogia lo spagnolo: «Luis Alberto? È già un top player, uno di quelli che spostano le partite con una giocata: se lo merita, perché ha lavorato bene fin dal ritiro». Superato l'ostacolo Udinese, c'è ora la possibilità di staccare la Roma ospite della Lazio domenica prossima all'Olimpico: «Noi favoriti per il derby? Ora la testa è a Salisburgo (giovedì il ritorno dei quarti di Europa League dopo il 4-2 dell'andata, ndr): non sarà facile, troveremo una squadra preparata, che corre molto e dovremo essere concentrati. Da venerdì, solo da venerdì, ci prepareremo per il derby...».

Udinese-Lazio 1-2: il tabellino

IMMOBILE IN VOLO - Tra i grandi protagonisti del match di Udine c'è Ciro Immobile, autore della sua 27esima rete in campionato: «Ho segnato un gol importante che ci ha permesso di pareggiare - ha detto il bomber della Lazio ai microfoni di Sky Sport dopo il match -, poi siamo stati bravi a ribaltare la situazione, altrimenti sarebbe stata dura. Sapevamo che nel secondo tempo saremmo calati un po' per le fatiche di giovedì scorso, quindi siamo felici». Ma le fatiche non sono finite, perché giovedì ci sarà il secondo round europeo a Salisburgo e domenica un derby dal sapore Champions contro la Roma: «È una settimana stimolante, sono felice che ci arriviamo dopo una prestazione fantastica col Salisburgo e dopo una vittoria importante stasera - ha aggiunto Immobile -. Sappiamo che il derby è molto importante, però sappiamo anche che giovedì c'è una partita importantissima per l'Europa, altrimenti quello che abbiamo fatto giovedì scorso non è servito a niente». L'attaccante dà poi il suo parere sullo schieramento a trazione anteriore con lui, Luis Alberto e Felipe Anderson contemporaneamente in campo. «Per me è andata bene, ma bisognerebbe chiedere ai difensori visto che a volte li abbiamo lasciati da soli - ha detto scherzando - però siamo stati bravi perché l'Udinese si chiudeva e solo con la tecnica di Luis Alberto e Felipe Anderson siamo riusciti a portare a casa questo risultato importante».

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...