Berlusconi vende il 48% a Mr Bee: «Ma sarò ancora il presidente»

Svolta epocale nel club rossonero: TaechaubolNr diventa socio di minoranza

TORINO - Silvio Berlusconi ha venduto il 48% del Milan all'imprenditore thailandese Bee Taechaubol per 470 milioni di euro. Il presidente del Milan avrebbe rifiutato inizialmente un'offerta di un miliardo di euro per 100% del club. Taechaubol è atterrato ieri a Milano per portare avanti la trattativa di acquisizione del club rossonero. In tarda serata, poi, è stato ospite a villa San Martino, residenza di Arcore del presidente, offrendo un miliardo di euro per la totalità del Milan. Berlusconi avrebbe quindi convocato i vertici di Fininvest e, dopo due ore di colloquio, avrebbe declinato l'offerta dichiarando di essere in cerca solo di soci di minoranza interessati ad investire nella società. Oggi la clamorosa svolta: "In questo periodo Silvio Berlusconi, che continuerà ad essere presidente, e Mr. Taechaubol lavoreranno per costruire insieme un grande ed ambizioso progetto economico e sportivo per riportare il Milan ai massimi livelli del calcio italiano ed internazionale che gli competono per storia, prestigio e risultati". E' quanto si legge in un comunicato congiunto fra Fininvest e lo affermano il presidente del Milan e Taechaubol.

IL COMUNICATO FININVEST - "Il presidente Silvio Berlusconi ha approvato l'accordo firmato dall'amministratore delegato di Fininvest Pasquale Cannatelli e Mr. Bee Taechaubol che prevede di trattare in esclusiva per un periodo di otto settimane un rapporto di collaborazione relativo all'Ac Milan": comincia così il comunicato congiunto tra Fininvest e il tailandese in accordo per la trattativa in esclusiva su una collaborazione nel Milan. "In questo periodo - prosegue la nota - Silvio Berlusconi, che continuerà ad essere presidente, e Mr. Taechaubol lavoreranno per costruire insieme un grande ed ambizioso progetto economico e sportivo per riportare il Milan ai massimi livelli del calcio italiano ed internazionale che gli competono per storia, prestigio e risultati". "In questo quadro, l'ipotesi di accordo che - si specifica nel comunicato - verrà dettagliatamente esaminata prevede che il controllo del club rimanga nelle mani del presidente Silvio Berlusconi e della Fininvest, cui farà capo una quota di maggioranza assoluta pari al 52%. Il consorzio rappresentato da Mr. Taechaubol acquisirà invece una quota di minoranza pari al 48%". "L'ipotesi di accordo ha come obiettivo - è la conclusione della nota - la valorizzazione e la commercializzazione del brand Milan in particolare nei Paesi asiatici, al fine di ottenere un forte impulso dei ricavi e di conseguenza quelle risorse finanziarie indispensabili per riportare, grazie a un progetto tecnico e sportivo estremamente incisivo, il Milan a competere con i principali club del calcio mondiale".

MIHAJLOVIC - A Segrate, Berlusconi ha parlato anche del nuovo tecnico rossonero: "Mihajlovic è una persona di livello, competente di calcio e di polso". 

MR BEE"Berlusconi è l'uomo che ha fatto grande il Milan e al Milan resterà legato per sempre. Il Milan ha un'anima profondamente italiana, è un marchio dell'eccellenza italiana. E tale deve rimanere", così Bee Taechaubol a La Repubblica ha commentato l'accordo per trattare l'acquisizione di una quota di minoranza del club rossonero. "Sarebbe assurdo - ha aggiunto - uno sky box di dirigenti asiatici. Si perderebbe l'identità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...