Berlusconi, provino nel Milan? La foto è una bufala...

La foto mostrata dal presidente del Milan nel suo video sarebbe un falso artefato al computer: lo svela il sito "Bufale un tanto al chilo"
Berlusconi, provino nel Milan? La foto è una bufala...

TORINO - Berlusconi l'ha mostrata con orgoglio durante l'ultimo video pubblicato su Facebook, ma non era la prima volta che circolava: si tratta della foto che lo ritrae giovanissimo in maglia rossonera. La prova, secondo l'ex presidente del Consiglio, che aveva sostenuto un provino con il Milan. Ma la foto sarebbe un tarocco, un abile ritocco con Photoshop attraverso il quale una vecchia foto di Berlusconi in giacca e cravatta è stata manipolata per trasformarlo in versione calciatore.

 

LA BUFALA - A svelare la piccola bufala il soto specializzato in "debunking" ovvero nella smentita delle notizie false o manipolate che circolano su Internet e social network. I giornalisti di BUTAC innanzitutto spiegano: «Basta sfogliare gli album con le formazioni del Milan dalla fine degli anni Quaranta a metà anni Cinquanta per accorgersi che quel tipo di collo sulla maglia dei giocatori rossoneri non veniva usato, mai». Ma non solo, perché hanno scovato l'originale della foto: «Sarà falsa la foto di lui con la maglia rossonera o quella di lui in giacca e cravatta? La risposta potrebbe averla la redazione di TGcom, visto che nei loro archivi la foto con Silvio in giacca e cravatta compare dal 2008, ben prima che circolasse la foto con la maglia rossonera.
Peccato che TGCom abbia rimosso quello scatto. Forse per rendere più ardua qualche ulteriore verifica.
È davvero curioso però accorgersi che le due foto sono perfettamente sovrapponibili, a dimostrazione del fatto che sono esattamente la stessa foto, una manipolata, l’altra no».

 

MAGARI HA GIOCATO - Questo non significa che Berlusconi non abbia effettivamente sostenuto un provino con il Milan o giocato nei pulcini della squadra rossonera, come ha sostenuto in due occasioni diverse, ma la foto in questione non può esserne una prova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Milan, i migliori video